Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una ''Nuova Luce'' per la Scala di Santa Maria del Monte a Caltagirone (CT)

La celeberrima scalinata dichiarata ''patrimonio dell'umanità'', illumina d’immenso

23 luglio 2003
Si è tenuta ieri sera, all’interno dello spettacolo "Il tempo e la luce - Il sole a mezzanotte" (nella piazza Municipio di Catania), l'inaugurazione dell'illuminazione monumentale della Scala di Santa Maria del Monte, a Caltagirone, il cui centro storico è stato di recente dichiarato dall'Unesco "patrimonio dell'umanità".

I lavori voluti dall'amministrazione comunale, sono costati 133 mila euro. Il progetto è stato realizzato dall'architetto Piero Castiglioni, lighting designer di fama internazionale. Vi ha collaborato il giovane architetto palermitano Emanuela Pulvirenti, anch'ella specializzata in illuminotecnica. L'impianto elettrico è stato curato dall'ingegnere calatino Gaetano Boscarello.

"Il progetto - sottolinea l'arch. Castiglioni - punta a valorizzare la Scala tramite un'illuminazione morbida e non abbagliante, che permette di ammirare i colori ed i disegni delle famose piastrelle dipinte a mano. Abbiamo voluto metterne in risalto la forza architettonica mediante l'uso di apparecchi di minimo impatto visivo ed elevata resa cromatica, minuziosamente ad accuratamente distribuiti sugli edifici adiacenti. L'effetto finale è quello di un salotto urbano, un luogo in cui è piacevole sostare, dove l'illuminazione rende un servizio ai cittadini ed ai visitatori".

"L'illuminazione della Scala – queste le parole del sindaco Francesco Pignataro - costituisce un'importante tappa nel percorso di riqualificazione e piena valorizzazione delle varie zone della città e delle sue principali attrattive e si innesta nel processo di sviluppo del comparto turistico, in quanto la Scala di Santa Maria del Monte rappresenta senza dubbio, per la sua bellezza intrinseca e per il fascino degli eventi che ospita, un elemento di forte richiamo per i visitatori".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 luglio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia