Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Via libera a Palermo ai progetti contro la dispersione scolastica

10 gennaio 2007

La Giunta municipale, su proposta dell'assessore alla Pubblica istruzione Geni Groppuso, ha approvato alcuni progetti che riguardano gli alunni appartenenti alle fasce sociali più deboli ed altri per permettere la socializzazione dei giovani a scuola.
''Proviamoci insieme'' si inserisce in un sistema di protezione degli alunni più deboli che vivono con disagio il rapporto con la scuola e le istituzioni e di prevenzione della dispersione scolastica. L'intervento agirà sull'intera fascia scolastica dell'obbligo, aiutando la scuola ad offrire una risposta alle istanze provenienti dai ragazzi e dalle loro famiglie e cercando di rendere più interessante possibile il percorso formativo degli alunni. Gli obiettivi non sono quelli di riportare i ragazzi a scuola, ma di stabilire o recuperare, attraverso l'apprendimento non formale, le relazioni tra alunni con disagio e mondo della scuola, garantendo al contempo luoghi accoglienti e funzionali all'azione educativa della scuola e vanificando la violenza di atti vandalici. Il filo conduttore del progetto è ritenere fondamentale per la lotta alla dispersione scolastica la condivisione di una  cultura comune e lo sviluppo di corresponsabilità, il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti  istituzionali e territoriali, a cominciare dalle famiglie.
L'iniziativa si articola in due filoni d'intervento per un piano di lotta territoriale e di rete, sottoposto all'Osservatorio provinciale contro la dispersione scolastica ed agli osservatori di area. L'impegno finanziario per l'Amministrazione è di 497 mila euro.

Sempre su proposta del settore Pubblica istruzione, è stato approvato l'atto d'indirizzo di quattro progetti educativi, ''ScuolaAperta'', ''Attorno alla Scuola'', ''Scuola Aperta'' e ''Pre-Post Scuola'', che saranno curati rispettivamente dall'associazione Tempo Libero, dalla cooperativa sociale EureKa, dall'associazione Dinamite e dall'associazione Intesa per un importo complessivo di 560 mila euro.
I progetti prevedono la gestione di un servizio di pre e post scuola inteso come luogo organizzato per momenti di socializzazione e sperimentazione con l'utilizzo di giochi e materiali adatti a consentire al bambino una crescita autonoma e di socializzazione. Destinatari dei progetti sono i minori che frequentano le scuole materne ed elementari. Le attività si svolgeranno ogni giorno nel periodo compreso tra il primo febbraio e il 31 maggio 2007.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 gennaio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia