Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Via libera al riassetto organizzativo degli uffici comunali di Palermo

03 gennaio 2007

La Giunta municipale ha approvato, su proposta dell'ufficio Sviluppo organizzativo guidato dal direttore generale Gaetano Lo Cicero, la delibera che prevede un nuovo assetto organizzativo degli uffici e dei servizi comunali. Si tratta di un provvedimento rivolto a migliorare la qualità dei servizi e dei livelli di efficienza della macchina comunale. L'assetto della struttura comunale, che è attualmente diviso tra più livelli funzionali (aree/settori/uffici/servizi) con ruoli di capo area, di dirigente coordinatore, dirigente responsabile di ufficio autonomo e dirigente di servizio, risulta infatti estremamente complesso, rigido e poco funzionale alle esigenze di flessibilità dell'azione amministrativa. Proprio per questa motivazione l'Amministrazione comunale ha razionalizzato l'organizzazione gerarchica degli uffici eliminando la sovrapposizione che esiste tra le funzioni di capo area e quelle di dirigente coordinatore, attribuendo ad entrambi la stessa responsabilità e la gestione delle strutture.
Sono sei le figure che avranno funzioni di coordinamento: ragioniere generale, capo di gabinetto, comandante della Polizia municipale, avvocato capo, ingegnere capo infrastrutture, ingegnere capo manutenzione.

Inoltre, per rendere più efficace l'azione svolta dall'avvocatura comunale, ferma restando l'unicità d'indirizzo, la direzione e la gestione propria dell'avvocato capo, è opportuno differenziare l'ambito d'intervento dei singoli legali prevedendo la specifica assegnazione degli incarichi quale componente al collegio di consulenza e al coordinamento di gruppi di lavoro individuati per ambiti specifici dei diversi rami dell'Amministrazione.

Queste le novità che riguardano i settori previsti dal nuovo assetto organizzativo: settore Risorse umane (dirigente coordinatore Giuseppe Sacco; servizio gestione risorse umane Letizia Frasca; servizio lavoratori socialmente utili, Alfredo Milani; servizio acquisizione risorse umane progressioni di carriera e disciplina Maria Anna Fiasconaro). Avvocatura comunale (Avvocato capo coordinatore Giulio Geraci, collegio degli avvocati 7 unità, avvocati e avvocati cassazionisti 14 unità). Settore Servizi alla collettività (dirigente coordinatore Renato Di Matteo) che comprende il Servizio Stato civile ed elettorato i responsabili delle otto circoscrizioni e il servizio gestione impianti cimiteriali. Settore di Line - Settore Manutenzione (ingegnere capo coordinatore manutenzione Girolamo D'Accardio) che comprende il Servizio Manutenzione impianti elettrici e tecnologici, il Servizio Manutenzione strade, fognature e gestione sinistri, il Servizio Manutenzione edilizia residenziale pubblica, impianti produttivi e uffici, il Servizio impianti sportivi e sport, il Servizio traffico e authority manutenzione scavi.

Il Settore Ambiente e Territorio (dirigente coordinatore Domenico Muracchia) che comprende il servizio di Protezione civile e Edilizia pericolante, il Servizio autoparco, il Servizio Ambiente, ecologia, mare e coste.
Il Settore Servizi alle imprese (dirigente coordinatore Patrizia Amato) che comprende il Servizio Suap - erogazione servizi, sanzioni e revoche, artigianato, agricoltura, attività ricettive e commerciali, il Servizio rilascio concessioni per occupazione di suolo pubblico e pubblicità, il Servizio tecnico Suap e il Servizio mercati.
Il Settore Centro storico (dirigente coordinatore da assegnare) che comprende il Servizio amministrativo, il Servizio Opere pubbliche e beni artistici e monumentali, il Servizio Edilizia privata, territorio e interventi urgenti. Il Settore Servizi Territoriali (dirigente coordinatore Sergio Romano) che comprende il Servizio assistenza scolastica e Servizi per le scuole, Servizio scuole d'infanzia e gestione personale esterno, Servizio Igiene e Sanità, Servizio Edilizia scolastica.

Il Settore Servizi Socio-assistenziali (dirigente coordinatore Daniela Rimedio) che comprende il Servizio interventi a carattere residenziale e di integrazione sociale, il Servizio Assistenza sociale, il Servizio Assegnazioni e sostegno all'affitto, il Servizio Sanatorie e contenzioso, Servizio assistenza economica. Il Settore Urbanistica e edilizia (dirigente coordinatore Federico Lazzaro) che comprende il Servizio formazione strumenti urbanistici, il Servizio Prusst, il Servizio abitabilità, agibilità, concessioni ed autorizzazioni edilizie, il Servizio controllo del territorio e condono edilizio.
Il Settore Entrate e Risorse Immobiliari (dirigente coordinatore ancora da assegnare) che comprende il Servizio Ici, il Servizio contenzioso, il Servizio Tarsu, il Servizio fitti Attivi e Passivi e Demanio, il Servizio fitti Attivi e inventario. Area Infrastrutture con funzioni di direzione (ingegnere capo Concetto Di Mauro).

Sono 118 i dirigenti comunali previsti nelle seguenti aree d'attività: 53 nell'area amministrativa; 28 nell'area tecnico-manutentiva; 6 in quella economico-finanziaria; 22 in quella legale e legislativa; 1 nell'ambito socio assistenziale; 2 per cultura e tempo libero; 6 per vigilanza e custodia. L'Amministrazione comunale ha destinato, nel bilancio di previsione 2006, circa 600 mila euro, alla retribuzione di posizione e di risultato del personale dirigenziale con contratto a tempo indeterminato.

Il Sindaco ha inoltre firmato i provvedimenti con i quali conferisce i seguenti incarichi: Maria Anna Fiasconaro: dirigente responsabile del servizio acquisizione risorse umane, progressioni di carriera e disciplina; Alfredo Milani: dirigente responsabile del servizio gestione A.S.U.; Girolamo D'Accardio: ingegnere capo coordinatore del settore manutenzione; Domenico Musacchia: dirigente coordinatore del settore ambiente e territorio; Patrizia Amato: dirigente coordinatore del settore servizi alle imprese; Daniela Rimedio: dirigente coordinatore del settore servizi socio-assistenziali; Sergio Romano: dirigente responsabile del servizio edilizia scolastica; Vincenzo Pisani: dirigente responsabile del servizio viabilità urbana; Vincenzo Mistretta: dirigente in posizione di staff presso l'ufficio della Segreteria generale; Letizia Frasca: dirigente responsabile del servizio gestione risorse umane; Antonino Amoroso: dirigente responsabile del servizio manutenzione impianti elettrici e tecnologici; Salvatore Camilleri: dirigente responsabile del servizio traffico ed authority manutenzione scavi; Federico Lazzaro: dirigente coordinatore del settore urbanistica ed edilizia; Vincenzo Costa: dirigente responsabile del servizio abitabilità, agibilità, concessioni ed autorizzazioni edilizie; Michele Cristiano: dirigente responsabile del servizio controllo del territorio e condono edilizio; Attilio Carioti: dirigente responsabile del servizio ambiente, ecologia, mare e coste; Domenico La Torella: dirigente responsabile del servizio autoparco; Margherita Amato: dirigente coordinatore del settore servizi territoriali; Massimo Collesano: dirigente responsabile del servizio promozione identità e immagine della città di Palermo; Rosa Vicari: dirigente in posizione di staff presso l'ufficio della Segreteria generale; Antonio Martinico: dirigente responsabile del servizio acquedotti e fognature - geologia e geotecnica; Roberto Raineri: vice capo di gabinetto; Antonina Purpura: dirigente coordinatore del settore cultura; Renato Di Matteo: dirigente coordinatore del settore servizi alla collettività; Licia Romano: vice segretario generale; Ennio Milazzo: posizione in staff al direttore generale, con il precipuo compito connesso allo studio, analisi, pianificazione, gestione e monitoraggio dei processi di stabilizzazione del personale ASU e delle altre risorse non contrattualizzate.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 gennaio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia