Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vittorio Brumotti chiude in bellezza ad Agrigento

Il Giardino della Kolymbethra ultima tappa del suo viaggio per l'Italia in sella alla bicicletta

04 luglio 2018
Vittorio Brumotti chiude in bellezza ad Agrigento

Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi, foto di Vincenzo Cammarata, 2010 © FAI - Fondo Ambiente Italiano

Si concluderà venerdì 6 luglio ad Agrigento "Brumotti per l'Italia", il tour di 19 giorni e oltre 2.600 km partito il 18 giugno da Livigno (SO) e patrocinato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, di cui Vittorio Brumotti è ambasciatore, durante il quale l'inviato di Striscia la notizia è andato alla scoperta dell'Italia più bella e di numerosi luoghi del FAI in sella alla sua bicicletta.
Brumotti affronterà l'ultima tappa del suo viaggio da Nord a Sud della Penisola, percorrendo circa 130 km tra Palermo e Agrigento prima di raggiungere nel pomeriggio - dopo 113 ore sui pedali e 20mila metri di dislivello totali - il traguardo finale: il Giardino della Kolymbethra, bene del FAI nella Valle dei Templi.
L'accesso al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi avverrà dall'ingresso dell'ex Scuola Rurale di San Nicola, dove ad attendere presso gli scavi del Teatro Ellenistico l'inviato del Tg satirico di Antonio Ricci ci sarà il Presidente Regionale FAI Sicilia Giuseppe Taibi, che lo accompagnerà tra le bellezze monumentali e paesaggistiche del Parco fino all'arrivo, previsto per le ore 17, al gioiello archeologico e agricolo curato dal FAI. Qui ad accoglierlo e festeggiarlo ci saranno il Sindaco di Agrigento Calogero Firetto, il Presidente e il Direttore del Parco della Valle dei Templi Bernardo Campo e Giuseppe Parello e il Direttore del Giardino della Kolymbethra Giuseppe Lo Pilato, oltre a visitatori, cittadini e volontari del FAI.


Vittorio Brumotti - Foto © Simone Ferraro

Una grande impresa che ha visto Vittorio Brumotti mostrare, lungo i chilometri finora percorsi, l'incanto di tanti paesaggi e borghi italiani, raccontare il fascino dei luoghi del FAI, in molti dei quali ha anche pernottato in tenda, e commuoversi visitando alcune zone colpite dagli ultimi terremoti e ospedali per bambini e che gli ha permesso di toccare con mano l'ospitalità, la solidarietà e l'affetto delle tante persone incontrate durante il percorso.
Per seguire in diretta l'ultima parte del viaggio dell'inviato di Striscia la notizia è possibile collegarsi ai suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar) e Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), sui quali vengono caricati foto e video dei momenti più salienti delle tappe. L'hashtag ufficiale è #brumottixitalia. È inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.brumottixitalia.it.
Il percorso, ideato da Vittorio Brumotti, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™, resterà percorribile da tutti i ciclisti. Alla fine del tour la bicicletta di Brumotti sarà messa all'asta e il ricavato devoluto all'associazione Famiglie SMA.

Il progetto "Brumotti per l'Italia" è realizzato in collaborazione con Vodafone, Intesa Sanpaolo e APT Livigno. Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti i partners che forniscono il loro supporto durante il viaggio, tra i quali EICMA - Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, BeOn Sport, PEdALED, Brooks, Incomedia, FSA-Vision, Suomy e NRC occhiali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 luglio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia