Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vulcano rimarrà ''senza testa''... fra 100mila anni

L'isola delle Eolie perderà l'estrema punta Nord a causa di un lento movimento geologico

19 agosto 2009

VULCANO RIMARRA' "SENZA TESTA"
(F.F.M., Corriere.it)

L'isola di Vulcano, nel cuore dell'arcipelago delle Eolie, perderà "la testa". Proprio così: a causa di un lento movimento geologico, l'estrema punta Nord si staccherà dal resto e se ne andrà per conto suo. Ma, niente paura per chi ci abita e per chi la frequenta da appassionato del mare: succederà fra circa centomila anni!
Intanto è un fatto che l'isola si sta muovendo non come un corpo unico, ma in maniera differenziale, insomma si sta "disaccoppiando" come dicono i geologi.

La scoperta è stata fatta l'anno scorso grazie alle sensibili antenne dei satelliti artificiali della costellazione GPS, che sono in grado di fornire i lenti spostamenti del terreno. L'analisi dei dati raccolti ha permesso a due ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Alessandro Bonforte e Francesco Guglielmino, di scoprire il movimento di "disaccoppiamento" che è di circa un centimetro l'anno: di tutto rispetto anche se confrontato con i lentissimi movimenti geologici che animano la crosta terrestre. Il movimento relativo delle due parti dell'isola di Vulcano è davvero singolare: l'estrema punta Settentrionale, dove si trova il promontorio di Vulcanello, si sta muovendo verso Sud-Sud-Est assieme alla vicina e maggiore Isola di Lipari; tutto il resto della stessa Isola di Vulcano scivola invece verso Nord-Nord-Ovest. "Il disaccoppiamento avviene proprio nell'istmo che collega il promontorio di Vulcanello a Vulcano - spiega il geologo Alessandro Bonforte -. Il cratere della Fossa si trova proprio a cavallo della linea di discontinuità fra questi due opposti movimenti".
I rilievi che hanno portato a questa scoperta, pubblicata sulla qualificata rivista internazionale di geologia e geofisica «Tectonophysics», sono stati possibili grazie alla fitta rete di punti di misura GPS (oltre una ventina) che copre tutte le Isole Eolie, e in particolare Lipari, Vulcano e Stromboli. Le stazioni a terra funzionano similmente agli apparecchi GPS di uso commerciale di cui ormai sono dotati molti mezzi di trasporto, ma con l'importante differenza che le stazioni dedicate a scopi scientifici permettono di rilevare movimenti millimetrici nell'arco di un anno.

Quale significato e quali conseguenze ha il disaccoppiamento osservato? "Le cause di questo complesso quadro deformativo - ha spiegato ancora Bonforte - sono da imputarsi alla particolare collocazione di questa parte dell'arcipelago eoliano, formata dalle isole Salina-Lipari-Vulcano. L'asse congiungente le tre isole, orientato in direzione Nord-Ovest Sud-Est, marca una zona di confine tra due aree interessate da una dinamica opposta: a Ovest, sul versante Alicudi-Filicudi c'è una compressione della crosta terrestre; a Est dalla parte di Panarea-Stromboli ci sono movimenti di distensione e vulcanismo attivo. Proprio lungo questa importante discontinuità della crosta, risale il magma che alimenta il complesso Lipari-Vulcano".
Per il presidente dell'INGV, Enzo Boschi: "Lo studio approfondito della dinamica della zona eoliana aiuterà a comprendere meglio i meccanismi di alimentazione dei centri eruttivi e, in ultima analisi, sarà di grande utilità per la mitigazione del rischio vulcanico e della dinamica del Mediterraneo". Quanto alla perdita della "testa" di Vulcano, se può essere di consolazione per gli appassionati dell'isola, è molto probabile che, nel remoto futuro, contestualmente a questo fenomeno, si verificherà anche l'unificazione fra Vulcano e Lipari, dato che le due isole, almeno per ora, mostrano di avvicinarsi lentamente l'una all'altra. Con buona pace dei servizi di aliscafo.

[Foto "Isole Eolie: Volcano, Lipari, Salina" di Dom Dada (flickr.com)]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 agosto 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia