Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

5 consigli (+ 1) per l'acquisto sicuro di un'auto usata

Come scegliere una macchina di seconda mano e a cosa stare attenti prima di comprare

10 aprile 2024
5 consigli (+ 1) per l'acquisto sicuro di un'auto usata

In questo articolo scoprirai i 5 consigli (+1) per comprare una macchina usata in modo sicuro:

  1. Qual è l'auto usata di cui hai veramente bisogno?
  2. Decidi un budget e cerca di rispettarlo
  3. Meglio comprare l'auto usata da un privato o in concessionaria?
  4. Controlla i punti strategici dell'auto usata
  5. Chiedi sempre un giro di prova
  6. Esegui le procedure amministrative nelle corrette modalità

Hai capito che è arrivato il momento di comprare un auto. È da qualche anno che rimandi, ma adesso c'è anche tua figlia neopatentata e tu la macchina buona, quella nuova che usi tutti i giorni, non puoi e non vuoi dargliela. Che fare dunque? Semplice! Basta comprarne una usata.

Acquistare un'auto usata non è nulla di complicato e oggigiorno si possono fare dei buoni affari, trovando veicoli in buono stato a prezzi vantaggiosi. Tuttavia è bene sapere e stare attenti ad alcune cose per evitare errori e delusioni. Di seguito trovi i consigli fondamentali da seguire per l'acquisto sicuro di un veicolo usato.

1. Qual è l'auto usata di cui hai veramente bisogno?

Qual è l'auto usata di cui hai veramente bisogno?

Bene, hai preso la decisione, ma prima di lanciarti nella ricerca di una macchina di seconda mano, è necessario che focalizzi quali sono le tue priorità in modo da non perdersi fra le numerose offerte disponibili. Quindi pensa a:

  • Il tipo di carrozzeria: una city car per la città e per un risparmio assicurato. Una berlina per la versatilità che offre. Una monovolume o un SUV di seconda mano per trasportare famiglia e bagagli.
  • Motori e tipologia di cambio: benzina per chi guida poco o principalmente per circolazione urbana. Diesel per chi percorre molti chilometri (più di 15.000 km all'anno). Un'auto ibrida o un'auto elettrica di seconda mano è un po' più cara da acquistare ma è meno costosa quotidianamente. Il cambio automatico è consigliato per tragitti urbani perché rende più comoda la guida.

Dunque, prenditi del tempo per decidere quale modello stai cercando, non tralasciando nessuna ipotesi e ponendoti tutti i dubbi necessari.

2. Decidi un budget e cerca di rispettarlo

Decidi un budget e cerca di rispettarlo

Prima di iniziare la ricerca è meglio che stabilisci l'importo totale o mensile che sei pronto a spendere per la tua auto usata. Questo ti farà evitare di perdere tempo su macchine troppo costose o al contrario al di sotto delle tue aspettative.

Pensa inoltre alla modalità di finanziamento: contanti, prestito convenzionale? Se ti piace cambiare spesso auto, puoi valutare la possibilità del noleggio a lungo termine con l'opzione di acquisto, una formula che si sta sviluppando con estrema rapidità e che sta attirando sempre più consumatori!

Oltre al prezzo d'acquisto, però, devi pensare e definire anche il costo di utilizzo quotidiano che varia in base a vari criteri:

  • Il tipo di motore: oggigiorno benzina e diesel si equivalgono soprattutto per il prezzo del carburante che è ormai quasi identico. I modelli ibridi ed elettrici richiedono meno manutenzione.
  • l'assicurazione: il prezzo varia a seconda della potenza, del tipo di macchina ed in base a dove viene parcheggiato il veicolo di seconda mano.
  • Il consumo: più il motore è potente più ha un peso sul tuo portafoglio.

3. Meglio comprare l'auto usata da un privato o in concessionaria?

Meglio comprare l'auto usata da un privato o in concessionaria?

Ambedue le scelte hanno dei pro e dei contro. Acquistare la macchina usata da un rivenditore specializzato ti offre un periodo di garanzia di almeno un anno, in cui il professionista si mette a tua disposizione per qualsivoglia problematica.

Certo, il contro è che il prezzo è maggiore rispetto all'acquisto rivolgendosi a un privato. In quest'ultimo caso, ricordati che il passaggio di proprietà è a tuo carico, mentre mediante concessionaria è il rivenditore a occuparsi della parte burocratica. È anche vero che, rivolgendosi a un privato, si può risparmiare notevolmente.

  • Vuoi acquistare un auto usata? Trova il concessionario più vicino a te - CLICCA QUI

Ora, mettiamo il caso che tu abbia scelto quale auto usata vuoi acquistare e dove acquistarla, adesso a cosa devi stare attento per non incorrere in una fregatura?

4. Controlla i punti strategici dell'auto usata

Controlla i punti strategici dell'auto usata

Le condizioni generali del veicolo devono essere ispezionate a fondo, non solo con un breve colpo d'occhio. Verifica che ogni equipaggiamento funzioni, che non vi siano difetti alla guida e che nulla manchi. Presta attenzione sia per gli interni che per gli esterni! Accertati che il veicolo non abbia mai subito gravi incidenti.

A tal proposito, soprattutto se procedi tramite privato, fatti accompagnare all'appuntamento per la visione del mezzo dal tuo meccanico di fiducia e con lui controlla:

  • se le portiere si chiudono senza problemi, se i parafanghi sono in buono stato, e controlla anche lo stato del telaio e la parte inferiore, senza trascurare l'eventuale presenza di ruggine o macchie d'umidità;
  • controlla il refrigerante e il fluido di trasmissione (non dev'essere nero), l'olio (non dev'essere schiumoso), il liquido dei freni (non dev'essere nero);
  • controlla il chilometraggio dell'auto e confrontalo con il contachilometri e il libretto di manutenzione.

5. Chiedi sempre un giro di prova

Chiedi sempre un giro di prova

Quale che sia la tipologia di venditore o rivenditore da cui desideri acquistare la tua auto usata, hai il diritto di provare quella che ti piace prima di acquistarla. Approfitta dell'occasione per testare l'esperienza di guida e verificare che l'auto sia adatta a te.

Quindi (sempre meglio con il tuo meccanico accanto) verifica:

  • che il veicolo funzioni senza rumori anomali provenienti dal motore o dalle ruote;
  • che la frizione non mostri alcun segno di usura;
  • che le marce si innestano correttamente;
  • che le emissioni dei gas di scarico siano nella norma;
  • che non vi siano spie accese sul cruscotto;
  • che non vi sia alcuna perdita apparente di olio o di acqua.

Alla fine del giro, al venditore fai tutte le domande del caso e magari qualcuna di più, come ad esempio:

  • Quale era la destinazione d'uso dell'auto?
  • È mai stato incidentata o riparata?
  • Quando sono state fatte le ultime manutenzioni? 
  • Perché quest'auto è in vendita?
  • Siamo sicuri che il prezzo non sia trattabile?

Infine, fai un'indagine sulla storia dell'auto: chiedi di visionare il certificato di proprietà (per verificare che il venditore sia il reale proprietario del veicolo) e controlla se sul mezzo non pendono ipoteche.

Ricorda due informazioni importanti: se l'auto non è nelle condizioni ottimali e necessita di qualche sistemata, insisti per ottenere uno sconto. Se questo non è concesso, pretendi che il venditore provveda a farla sistemare a suo carico.

  • Stai cercando un'autofficina meccanica? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Inoltre, se l'auto dopo l'acquisto presenta dei problemi gravi, difficili da prevedere, sappi che la Legge prevede i diritti di recesso, ma solo per l'auto usata da concessionario. Si tratta della garanzia di conformità che dura 24 mesi, in base alla quale il veicolo, a fronte di gravi anomalie, deve essere riparato ripristinando le condizioni di conformità.

6. Esegui le procedure amministrative nelle corrette modalità

Esegui le procedure amministrative nelle corrette modalità

Qualsiasi acquisto di veicolo richiede procedure e documenti amministrativi: carta di circolazione, certificato di vendita, certificato sulla situazione (assenza di fermi amministrativi), libretto di manutenzione, ispezione tecnica, ecc. Assicurati di non dimenticare nulla, di controllare la regolarità di tutto e di fare tutto quello che serve per tempo.

A questo punto, prima di augurarti un buon acquisto, l'ultimo consiglio che ti diamo è quello di rivolgerti ad un serio rivenditore professionista, come i tanti che puoi trovare su Guidasicilia, anche quelli che si trovano più vicini a te - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 aprile 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia