Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Anno scolastico nuovo, zaino nuovo!

Qualche suggerimento per comprare uno zaino che faccia contenti figli e genitori

25 agosto 2020
Anno scolastico nuovo, zaino nuovo!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo lo scorso secondo quadrimestre vissuto a distanza , tra pochi giorni gli studenti italiani torneranno a scuola. È vero, le incognite sono ancora tante, ma il ritorno sui banchi è stato ampiamente garantito.

Ciò significa che, anche quest'anno, non possiamo esimerci dagli acquisti scolastici caratteristici di questo periodo. In particolare, l'acquisto forse più impegnativo è quello dello zaino, desiderata dei nostri figli a qualsiasi livello scolastico si trovino.

Magari, visto che l'anno passato si è interrotto a marzo, saranno molti i genitori graziati dalla spesa per uno zaino nuovo, ma è meglio non scommettere su questo punto. Proprio per questo motivo vogliamo darvi qualche piccolo suggerimento d'acquisto...

Il budget (approssimativo)

  • Stai cercando uno zaino? Scopri le ultime novità sul mercato - CLICCA QUI

Partendo dal "quanto si vuole spendere" bisogna tenere presente che per gli zaini adatti agli studenti della scuola primaria i costi partono dai 20 euro (per un buon modello base) e possono superare i 70 euro (per uno zaino con i personaggi dei cartoni). Per la scuola secondaria, il marchio ha il suo prezzo e si parte per i modelli più richiesti dai 40-50 euro.

La qualità è ciò che conta

  • Stai cercando una cartoleria? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Ricordiamoci che lo zaino dei nostri figli viene utilizzato ogni giorno e spesso viene messo a dura prova. Al di là del look, quindi, valutiamo con cura gli aspetti più pratici, come la capienza e la robustezza. Non vogliamo mica cambiarlo a metà anno!

Qualità e prezzo sono due fattori che possono variare molto da modello a modello. Potremmo essere tentati di acquistare uno zaino poco costoso e trendy, con l'intenzione di sostituirlo durante l'anno con un altro tipo economico. Non bisogna dimenticare però che, trascorso il periodo di apertura delle scuole, l'offerta diminuisce sensibilmente.

Uno zaino robusto e ben fatto può durare per tutti e cinque gli anni della scuola elementare. Uno zaino di marca per la secondaria può accompagnare nostro figlio non solo nel triennio delle medie, ma anche alle superiori.

Come e quale zaino scegliere

  • Devi comprare tutto il necessario per la scuola? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Per avere la certezza che sia un modello di qualità, innanzitutto verifichiamo che non ci siamo punti sciolti, irregolari o cuciti male, che potrebbero facilmente disfarsi. Controlliamo anche le bordature, se sono sfilacciate lascia perdere. Inoltre, cerchiamo di scegliere zaini con cerniere rivestite di tessuto, in modo che l'acqua non possa penetrare.

Facciamo poi attenzione a che sia ergonomico: è importantissimo che lo zaino si adatti correttamente alla fisionomia della schiena. La larghezza di uno zaino dovrebbe essere proporzionata alla larghezza della persona.

Un bambino piccolo non dovrebbe mai portare uno zaino di dimensioni adulte. Inoltre, l'altezza dello zaino dovrebbe estendersi da circa cinque centimetri sotto le scapole fino al livello della vita, o leggermente sopra.

Oltre a ciò, cerchiamo dei modelli con spallacci larghi e ben imbottiti, sia per offrire più comfort, sia per proteggere le spalle da una pressione eccessiva. È importante che vengano utilizzati entrambi gli spallacci per distribuire il peso dello zaino in modo uniforme.

Un altro fattore importante è il numero di tasche e scomparti che uno zaino possiede. Questi, infatti, aiutano a distribuire uniformemente il peso.
All'interno dello zaino gli oggetti più pesanti devono essere posizionati vicino alla schiena; gli oggetti più leggeri possono essere riposti più lontano dal corpo, come ad esempio nelle tasche laterali.

Infine, ricordiamoci sempre di non riempirlo eccessivamente. Una volta che hai inserito i libri, i quaderni e tutto l'occorrente per la scuola, il peso dello zaino non dovrebbe essere più del 15% del peso di chi lo deve portare sulle spalle. Una bambina che pesa 27 kg, ad esempio, non dovrebbe trasportare più di 4 kg. Ma, se tuo figlio ha la necessità di trasportare tutti i giorni un peso notevole, prendi in considerazione la possibilità di optare per uno zaino trolley scuola con le ruote.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 agosto 2020

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE