Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Guida all'arredamento da giardino 2024: per abitare la bella stagione

Le novità per arredare gli spazi esterni, tra elementi naturali, sostenibilità e creatività

03 aprile 2024
Guida all'arredamento da giardino 2024: per abitare la bella stagione

In questo articolo scoprirai:

La Bella Stagione è arrivata e con essa senti la voglia di vivere gli spazi esterni aumentare sempre di più. Ti capiamo perfettamente.
Con le belle, lunghe giornate, la tentazione di riscoprire gli spazi aperti è irresistibile e in Sicilia, complice il clima perennemente buono, la scelta dell'arredo da giardino diventa fondamentale: bisogna sceglierlo con cura e, perché no, prediligendo i gusti di tendenza.

Guida all'arredamento da giardino 2024

Inoltre, se si abita in una casa non tanto grande è ovvio che tutta l'attenzione la si riservi al giardino, al balcone o alla terrazza: tali aree, ancor più dopo la brutta esperienza della pandemia, sono diventate imprescindibili per recuperare spazio e adibirle anche a nuove funzioni. I luoghi di aggregazione e di convivialità casalinghi si sono trasformati e il "salotto", spesso e volentieri, si trasferisce all'aperto, rendendo quasi indistinguibile il confine tra indoor e outdoor.

Ecco, se vuoi trasformare il tuo giardino in un luogo dove stare bene da solo o con i tuoi amici, ma non sai ancora come arredarlo, volentieri ti giriamo le idee e le soluzioni che abbiamo visto in mostra durante l'ultima grande Fiera di Roma Casaidea 2024 che, sostanzialmente, riflettono le ultime tendenze dell'abitare outdoor, in un mix tra innovazione e tradizione.

Materiali naturali e sostenibilità

Per l'arredo da giardino materiali naturali e sostenibili

Uno dei focus principali riguarda i materiali dell'arredo da giardino, tutti all'avanguardia e rispettosi dell'ambiente. Sono gli stessi designer a mixare diversi tipi di elementi dalle diverse consistenze ed è il legno uno dei protagonisti, che viene abbinato a tutte le variazioni di alluminio, ferro battuto, acciaio inossidabile e altri metalli.

Il legno teak è bene provenga da foreste certificate, il metallo se riciclato e riciclabile è meglio e per cuscini e rivestimenti i tessuti organici sono quelli da scegliere. Una tendenza, quella verso la sostenibilità, che non solo contribuisce alla salute del nostro Pianeta, ma aggiunge anche un tocco naturale e autentico al tuo spazio all'aperto.

Non a caso, un altro elemento di tendenza è l'utilizzo di superfici materiche, comuni in natura, sempre più presente negli arredi: è il caso delle soluzioni da esterni (e da interni) realizzati in pietra vulcanica e lavica, materiale pressoché indistruttibile, che viene dipinta per dare un tocco di colore e di personalizzazione davvero originale sotto forma di tavoli, pannelli decorativi, specchiere, lavandini, pareti doccia e pavimenti.

Mobili da giardino multifunzionali e colorati

Mobili da giardino multifunzionali e colorati

Gli arredi multifunzionali stanno guadagnando sempre più popolarità, poiché gli spazi esterni spesso fungono da luogo di incontro sociale. Mobili che possono essere trasformati per adattarsi a diverse esigenze, come tavoli regolabili a diverse altezze per permettere un utilizzo sia durante il pranzo o la cena, sia come tavolo lounge per i momenti di relax o complementi d'arredo impiegabili anche come panca, consentono di massimizzare l'utilizzo dello spazio senza compromettere lo stile.

Inoltre, questo 2024 abbraccia anche colori vivaci e audaci per gli arredamenti da giardino. Tonalità come il giallo solare, il verde menta e il rosa corallo sono sempre più una valida alternativa ai classici colori neutri se l'obiettivo è creare spazi esterni vivaci e allegri.

  • Vuoi arredare il giardino secondo le tendenze 2024? Scopri i negozi di arredo più vicini a te - CLICCA QUI

Comunque, la tendenza verso la sostenibilità non esclude tecnologia e innovazione, anzi, queste possono esaltare i momenti di benessere, e così la Spa esce in giardino con poltrone futuristiche che permettono di godere di diversi massaggi (dallo shiatsu a quello a compressione d'aria) e la vasca idromassaggio diventa "portatile" e può essere installata ovunque, dalla sala wellness al giardino, fino al terrazzo.

L'illuminazione in giardino deve essere creativa

L'illuminazione in giardino deve essere creativa

Un aspetto fondamentale per creare l'atmosfera giusta nel tuo spazio esterno è l'illuminazione. Nel 2024, vediamo l'uso creativo di luci a led, lanterne solari e lampade da tavolo con design moderni, o elementi d'arredo perfetti per alleggerire un ambiente. L'obiettivo è creare un'atmosfera accogliente e intima quando il sole tramonta, trasformando il tuo giardino in un luogo magico anche di notte.

Ad esempio, le ghirlande a led possono essere posizionate sul pergolato, in stile bar sulla spiaggia. Le sfere opalescenti, dal design contemporaneo, sono perfette per un giardino in stile mediterraneo. Le lampade in metallo, invece, ricordano i giardini asiatici. Ogni luce offrirà un'atmosfera diversa al calare della sera.

  • Scopri le migliori aziende di illuminazione presenti in Sicilia - CLICCA QUI 

L'illuminazione in giardino deve essere creativa

La loro posizione va pensata in funzione dell'intensità. Per pranzare o cenare all'esterno, prediligi le lampade che dall'illuminazione più potente, mentre nell'angolo relax puoi optare per un'illuminazione più delicata, che crei un'atmosfera intima. Lungo i vialetti, delle piccole luci a energia solare saranno necessarie per segnalare il percorso fino al cancello, alla piscina o all'orto.

In conclusione, se per arredare il tuo giardino vuoi seguire le tendenze del 2024, nel rispetto, quindi, della natura, della sostenibilità e senza perdere mai di vista l'elemento creativo, le dritte che ti abbiamo dato ti permetteranno di trasformarlo in un vero e proprio angolo di paradiso.

  • Se vuoi cominciare subito ad arredare il tuo giardino CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 aprile 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia