Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

''2004: pomodorini nello spazio''. La dieta mediterranea degli astronauti dell'Iss

Nella Stazione Spaziale Internazionale (Iss) si mangia: pomodorini Pachino, pecorino toscano...

26 maggio 2004

Pomodorini pachino, piadina romagnola, pecorino toscano, pesche e gianduiotti: così da qualche  tempo mangiano gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

Per la prima volta la dieta mediterranea arriva a rivoluzionare, con i suoi cibi freschi, gli alimenti liofilizzati che da sempre sono stati il cibo degli astronauti. La dieta tutta italiana ha viaggiato verso la Iss sulla navetta Soyuz, lanciata dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhistan.

I cibi, rigorosamente freschi ma in grado di conservarsi fino a cinque mesi, sono il fulcro dell'esperimento "Mediet" (inserimento di elementi della dieta mediterranea nella dieta degli astronauti), frutto della collaborazione fra il consorzio dell'Università di Firenze Iacsa (Intenational Advanced Center for Space Applications) e la Coop Italia.

I cibi made in Italy - trattati a pressioni altissime per inattivare enzimi e batteri e permettere una lunga conservazione senza alterare sapore, consistenza e qualità nutritive - sono serviti su vassoi di alluminio progettati da architetti.
Gli astronauti per la prima volta potranno assaporare alimenti freschi come sulla Terra. E come sulla Terra potranno mangiare con la forchetta.

Fonte: Ansa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE