Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''CinemadaMare'' VII Edizione: il più grande raduno di giovani registi del mondo. Fino a al 6 agosto anche ad Acireale (CT)

03 agosto 2009

Continua l'appuntamento siciliano con "CinemadaMare", il Festival internazionale itinerante diretto da Franco Rina. Domani sera (martedì 4 agosto) a partire dalle 21,00, ad Acireale in piazza del Duomo, ci sarà Alfredo Moroni, responsabile cinema de "La7" che presenta il documentario su Pietro Germi "Il bravo, il bello, il cattivo". Il film, coprodotto da "La7" e diretto da Claudio Bondì, ha riscosso un notevole successo all'ultimo Festival di Cannes nella sezione "Cannes Classics".
"Il bravo, il bello, il cattivo" è un ritratto che in sessanta minuti svela il lavoro del grande regista, raccontando per la prima volta il cinema di Germi a partire dalla fine dell'esperienza neo-realista, passando per l'invenzione della commedia all'italiana e all'Oscar per la sceneggiatura di "Divorzio all'Italiana".
In una selezione molto ampia, vengono ripercorse e proposte alcune delle tappe più significative della sua cinematografia, grazie alle testimonianze dei familiari (Marialinda Germi, Francesco Pietro Germi, Olga d'Ajello), degli attori (Lando Buzzanca, Claudia Cardinale, Stefania Casini, Virna Lisi, Gianni Morandi, Edoardo Nevola, Stefania Sandrelli, Elena Varzi), dei colleghi (Pupi Avati e Carlo Lizzani), degli storici (Adriano Aprà, Mario Sesti e Marco Vanelli) e dei suoi collaboratori più stretti.

Spazio poi ai film brevi in concorso. Quelli che saranno proiettati domani sera sono: "Camera oscura" di Ermete Ricci (Italia, fiction, col., 20 min.); "Consumption" di Tatiana Trusova (Russia, melodramma, col., 8 min.); "El hilo de oro" di Diego Sanchidrian (Spagna, fiction, col., 19 min.); "Listening to the silences" di Pedro Flores (Portogallo, fiction, col., 12 min.); "Up to you" di Ray Davies (Italia, sperimentale, col., 4 min.); "Suicide scherzo" di Andrea Cassalia (Italia, fiction, col., 5 min.) e "Delenda" di Emilio Messina (Italia, fiction, col., 19 min.)

- www.cinemadamare.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 agosto 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia