Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo in un docufilm girato a San Mauro Castelverde

Il paese madonita e le sue bellezze saranno sul grande schermo a maggio prossimo

17 novembre 2023
Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo in un docufilm girato a San Mauro Castelverde
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

San Mauro Castelverde sarà sul grande schermo. Sono in corso le riprese del docufilm che, attraverso una struttura narrativa votata ad esaltare scorci e panorami mozzafiato, valorizzerà grandemente il piccolo centro madonita.
La storia, scritta dal regista Vladimir Di Prima, è in parte ispirata a una delle novelle del volume "Karsa - Racconti di vita siciliana" (1969) di Mauro Turrisi-Grifeo, giornalista maurino de L'Ora di Palermo.

Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo a San Mauro Castelverde

Tra i protagonisti, un attore d'eccezione qual è il giornalista Marino Bartoletti e il promettente palermitano Giuseppe Lo Piccolo, che in questi giorni, assieme a Giacomo Bottoni e Danilo Arena (anche loro nel cast di Di Prima) è possibile vedere nelle sale cinematografiche nel film "Comandante" di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino.

Coadiuvato da Alfio Vecchio, Di Prima è riuscito ad amalgamare questi virtuosi protagonisti alle tante comparse scelte tra gli abitanti del paese. Tra le interpreti femminili troviamo inoltre l'italo-argentina Monica Scapparone con una carriera lunga 30 anni e interpretazioni in teatro, film e fiction. Le successive riprese coinvolgeranno interpreti del calibro di Laura Giordani (Le sorelle Macaluso ne La Stranezza), Loredana Marino (Picciridda) ed Ermanno De Biagi.

Set del docufilm a San Mauro Castelverde

Il docufilm rientra nell'ambito di una più ampia azione finanziata dal PNRR Attrattività Borghi Linea B, che si chiama "Borgo Vivo: San Mauro Castelverde, dal mandamento al cambiamento" ed è nato dalla lungimiranza e dall'intuito di Fabrizio Ferreri e del Sindaco Giuseppe Minutilla.

San Mauro Castelverde

Il cortometraggio narra la storia di uno sceneggiatore in crisi esistenziale e creativa che si rifugia nel piccolo borgo sulle Madonie per cercare di ritrovare sé stesso. Qui, grazie al casuale incontro con uno scrittore (Marino Bartoletti) riscopre i valori smarriti. Una bella storia sullo sfondo di una Sicilia fatta anche di paesi isolati dove i contadini e gli artigiani, nonostante fossero il motore dell'economia e della società, non erano liberi perché costretti a fare i conti con la mafia.

L'uscita del docufilm è prevista per il maggio 2024.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia