Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

ENGIE racconta in tv l'Energia della Sicilia

In onda il docufilm "Il futuro di tutti noi" sul più grande parco agrivoltaico italiano e sugli impianti eolici del Trapanese

13 dicembre 2023
ENGIE racconta in tv l'Energia della Sicilia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Il futuro di tutti noi: Viaggio in Sicilia alla scoperta dell'energia del sole e del vento" è il titolo del docufilm realizzato da ENGIE, player mondiale del comparto energetico e leader nella decarbonizzazione, in collaborazione con la casa di produzione Visionaria Film, in programmazione sul canale televisivo Focus (Mediaset, canale 35) a partire dalle 23:00 di domani, giovedì 14 dicembre.

ENGIE ha filmato, per quasi due anni, tutti i passaggi di costruzione del parco eolico di Elimi e del più grande parco agrivoltaico realizzato in Italia, entrambi situati tra Marsala e Mazara del Vallo. Il racconto televisivo, grazie all'effetto delle immagini e alle testimonianze di ingegneri e tecnici specializzati che hanno lavorato alla realizzazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile, semplifica i complessi iter di costruzione degli impianti eolici e fotovoltaici.

Parco eolico di Elimi tra Marsala e Mazara del Vallo - ENGIE

Sin dalle prime immagini viene offerta una panoramica sulle procedure di avvio, assemblaggio e messa in sicurezza degli impianti eolici del sito di Elimi. Quest'ultimo, in linea con l'ambizioso obiettivo di raggiungere il livello di 2 GW di potenza installata entro il 2030, rappresenta un innovativo esempio di sviluppo delle energie rinnovabili, un'eccezionale opportunità di contrasto alla crisi energetica e un'opportunità di investimento nel territorio siciliano.

Parco agrivoltaico di Mazara del Vallo - ENGIE

Il docufilm racconta, inoltre, l'innovazione del parco agrivoltaico di Mazara del Vallo, costruito su 115 ettari di terreno e dotato di una tecnologia di ultima generazione: 122.000 pannelli solari bifacciali montati su inseguitori monoassiali consentono, infatti, di catturare dai terreni circostanti sia la luce diretta che quella riflessa, agevolando in questo modo la produzione di energia. L'uso di pannelli solari bifacciali e di inseguitori minimizza l'area necessaria per l'impianto fotovoltaico e massimizza l'efficacia per la destinazione agricola. Per la costruzione dell'impianto di Mazara del Vallo sono state impiegate 150 persone. Nel parco agrivoltaico di Mazara del Vallo sono coltivate principalmente colture foraggere oltre a viti, lavanda e piante aromatiche e officinali. L'impianto garantisce la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità e assicura una ricaduta positiva anche per le realtà agricole locali coinvolte nella gestione delle coltivazioni.

Parco eolico di Elimi tra Marsala e Mazara del Vallo - ENGIE

ENGIE ha tra le sue principali sfide strategiche la produzione di energia da fonti rinnovabili. In Sicilia ENGIE possiede 5 impianti in esercizio (impianti eolici a Salemi/Trapani ed Elimi, impianti fotovoltaici a Lembisi e Santa Chiara e l'agrivoltaico di Mazara del Vallo) alimentati da fonte rinnovabile per circa 174 MW di potenza installata e sta costruendo nuovi progetti per ulteriori 68 MW: un impianto agrivoltaico di 38 MW Peak (33 MW AC) a Paternò e l'impianto eolico di 30 MW a Rampingallo. Associato al parco eolico di Trapani Salemi sorge una "Fast Reserve Unit" da 12,5 MW di capacità, si tratta di un sistema di storage nato per supportare Terna nel garantire la stabilità della rete elettrica.

Parco eolico di Elimi tra Marsala e Mazara del Vallo - ENGIE

Dopo il primo appuntamento alle ore 23:00 di giovedì 14 dicembre, il docufilm verrà trasmesso su Focus anche nelle giornate di sabato 16 alle ore 14:00 e domenica 17 dicembre alle ore 07:30 e poi reso disponibile sul canale di streaming Infinity.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 dicembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia