Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalla Sicilia all'Australia per un Futuro Solare!

Archimede 2 e il viaggio per la sostenibilità alla Bridgestone World Solar Challenge

07 novembre 2023
Dalla Sicilia all'Australia per un Futuro Solare!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Archimede 2, l'auto a energia solare realizzata dall'associazione aretusea Futuro Solare, ha partecipato alla Bridgestone World Solar Challenge.

La Bridgestone World Solar Challenge è un concorso di progettazione che si propone di scoprire l'auto solare elettrica più efficiente al mondo. L'evento prevede la presenza di due classi principali, Projecta Challenger e CSIRO Cruiser, che rappresentano le diversità dei veicoli elettrici e la filosofia con cui sono stati progettati. Alla competizione partecipa anche una terza classe, Adventure, cui rientrano auto progettate per eventi precedenti o che potrebbero dare valore all'avento.

Archimede 2 a Darwin, Australia

Archimede 2 rientra come Cruiser. In questa classe rientrano concept car che potrebbero arrivare sul mercato. Le auto della classe Cruiser devono essere pratiche, ospitare un minimo di due persone e gestire il proprio fabbisogno energetico su tappe di 1000 km. Le tempistiche non hanno giocato a favore di Archimede 2, che è riuscita ad arrivare soltanto un giorno prima della gara, non riuscendo per tempo a effettuare i test richiesti dalla competizione e come molti altri team in gara si sono trovati non classificati: su 38 team, soltanto 28 hanno superato i test per potersi classificare.

Archimede 2 sulle strade australiane

Ciononostante, l'organizzazione della BWSC ha comunque riconosciuto il valore intrinseco del team che ha lavorato senza sosta dall'arrivo dell'automobile solare Archimede 2 a Hidden Valley, eseguendo i normali scrutini che si dovevano eseguire al chiuso, già presso il circuito dove avvengono le prove dinamiche, consentendo al team di partecipare al percorso e raggiungere Adelaide.
L'opportunità ha permesso al team di Futuro Solare, composto in gran parte da giovani, di apprendere e vivere a pieno lo spirito dell'evento.

Archimede 2 ad Adelaide

Una grande e importante lezione di vita per migliorarsi e migliorare le proprie competenze e confrontarsi con altri partecipanti sulle prospettive future. Un'esperienza unica a livello personale nell'affrontare un viaggio di 3000 km, attraverso deserti, lunghe distanze e alte temperature abbandonando ogni tipo di comfort per dimostrare che la mobilità sostenibile è una vera e propria possibilità per le generazioni future

- Un sogno siciliano da realizzare in Australia: Archimede 2 (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia