Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Borghi più belli di Sicilia richiedono un riconoscimento maggiore da parte della Regione

I temi e le proposte dell'ultima assemblea dei Borghi più belli di Sicilia

24 novembre 2023
I Borghi più belli di Sicilia richiedono un riconoscimento maggiore da parte della Regione
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sabato scorso si è tenuta a Montalbano Elicona l'Assemblea siciliana dei Borghi più belli d'Italia. I lavori dell'assemblea hanno preso il via dopo il saluto istituzionale di Nino Todaro, sindaco di Montalbano Elicona, che ha incoraggiato i colleghi a proseguire con costanza e impegno il cronoprogramma condiviso durante l'assemblea di ottobre a Cefalù.

L'Assemblea siciliana dei Borghi più belli d'Italia

Il coordinatore regionale dell'Associazione, Michelangelo Giansiracusa, nel suo intervento ha riferito ai partecipanti le azioni intraprese dal coordinamento, dando notizia di una nota trasmessa alla Regione Siciliana. I borghi siciliani, infatti, concordano sulla necessità di prevedere una norma strutturale a sostegno del loro impegno per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.

L'Assemblea siciliana dei Borghi più belli d'Italia

Nella lettera, indirizzata alle massime cariche del Governo Regionale, si legge: «Non è più procrastinabile, dunque, un intervento della Regione Siciliana volto a prevedere una premialità per i borghi siciliani che si sono fatti promotori in questi anni di un'accoglienza di qualità e di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio».
La richiesta di un contributo ai borghi, è accompagnata dalla volontà di intavolare un dialogo con le Istituzioni, per discutere e programmare le azioni politiche sollecitate.

I Borghi più belli d'Italia

Sono molte, infatti, le iniziative culturali che i Borghi più belli di Sicilia vogliono realizzare per la promozione territoriale, anche attraverso la comunicazione, come la ricerca di local insider - testimoni digitali - capaci di raccontare dal "di dentro" la vita, la cultura e le tradizioni dei borghi o, ancora, l'evento "BorgoDivino", che sarà ospitato a Erice per la promozione del settore enogastronomico.

Petralia Soprana (PA), Borgo più bello d'Italia

Pippo Simone, vicepresidente nazionale dell'Associazione, invece, ha posto l'accento sulla possibilità di strutturare un piano strategico che ha come obiettivo la rigenerazione sociale, ambientale ed economica. Uno strumento, dunque, di buon governo che possa essere preso ad esempio a livello nazionale dall'Associazione stessa.

Salemi (TP), Borgo più bello d'Italia

Il professore Fabrizio Ferreri dell'Università degli Studi di Catania ha relazionato sui dati ISTAT più aggiornati riguardo a denatalità e spopolamento delle aree interne. "Il Sud fa più fatica rispetto al Nord nell'individuare strategie che consentano di contenere questi fenomeni - ha spiegato Ferreri -. Ma vi è anche il dato confortante e in controtendenza che riguarda i borghi del meridione e che manifestano una sempre più partecipata volontà di aderire alle associazioni del terzo settore".

Agira (EN) nuovo Borgo più bello d'Italia

Infine, a chiusura dei lavori consiliari è stato annunciato l'ingresso di Agira (EN) nell'Associazione, che diviene il 24esimo borgo aderente alla rete regionale.
Tutti gli interventi dei partecipanti hanno reso vivace l'incontro e rinnovato l'entusiasmo per lavorare nella direzione intrapresa con lo scopo di rendere i borghi più belli d'Italia in Sicilia ancora più attrattivi e strutturati. La sfida è quella di vivere con fiducia le difficoltà attuali progettando soluzioni efficaci in un'ottica di collaborazione e reciprocità con le amministrazioni e le Istituzioni coinvolte a tutti i livelli.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia