Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Internet, sicurezza e nuove dipendenze''. Da Meter un coso di formazione agli insegnanti

12 novembre 2008

"Occhi per guardare... le nuove dipendenze". E' questo il tema degli incontri di formazione che ieri sono stati inaugurati all'XI Comprensivo Scuola Archia di Siracusa rivolto agli insegnanti e promosso dall'Associazione Meter onlus di don Fortunato Di Noto.
Ieri pomeriggio don Fortunato Di Noto ha inaugurato il Corso, frutto del Protocollo d'intesa tra la Scuola e l'Associazione che da decenni è impegnata nella prevenzione, informazione e formazione contro ogni forma di abuso sui minori. E' stato inoltre inaugurato il "Centro consulenze" per la prevenzione e l'intervento sul disagio del minore.
Il corso proseguirà la prossima settimana con l'apporto dell'équipe di Meter coordinata dalla dott.ssa Passarello Adriana, psicologa e coordinatrice del progetto.

L'utilizzo delle nuove tecnologie non deve essere preclusa né limitata ai minori, sono mezzi di grandissimo impatto sociale ed educativo, ma l'uso inconsapevole e non controllato crea rischi che pongono seri problemi quando attraverso di essi emerge il fenomeno di "groming" (adescamento) o anche problemi legati alla salute (cardiovascolari, cecità, dissociazione dalla realtà).
I genitori, gli insegnanti insieme a Meter possono creare non un clima allarmistico ma di responsabilità educativa. La potenziale violenza sui bambini si contrasta attraverso la capacità di interfacciarsi positivamente con le esigenze dei minori. La scuola tra le sue responsabilità ha questa capacità di creare un luogo protettivo e compartecipativo.

INFO
METER - Associazione onlus di don Fortunato Di Noto
Via Ruggero Settimo, 56 - 96012 Avola (SR)
Tel. 0931 564872 / Fax. 0931 823160
Email:
info@associazionemeter.it
Web: www.associazionemeter.org

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 novembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia