Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''LiberArci dalle Spine'' 2009

E' sbarcato ieri il primo gruppo di volontari che affronterà la lunga estate corleonese

11 giugno 2009


Foto di Grazia Bucca

E' iniziato ieri il primo dei nove campi di studio e lavoro sulle terre confiscate alla mafia  a Corleone e gestite dalla cooperativa Lavoro e Non Solo. Una decina di ragazzi, ha "aperto le danze" della lunga estate corleonese di "LiberArci dalle Spine" 2009, l'iniziativa organizzata dall'Arci Sicilia e dalla cooperativa sociale Lavoro e Non Solo.
Per questa edizione è stata introdotta una novità: a ogni campo i ragazzi saranno seguiti, oltre che dai soci della cooperativa, da alcuni volontari dello Spi Cgil Toscana, che si occuperanno dell'organizzazione del vitto degli affamati e inesperti volontari contadini.
Per quanto riguarda il lavoro sui campi, i ragazzi saranno impegnati nella sistemazione del vigneto di contrada Malvello (Monreale) e nell'impianto del pomodoro, che sarà poi raccolto dai loro "colleghi" durante i campi di agosto e settembre.

Ieri i ragazzi hanno incontrato Dino Paternostro, segretario della Camera del Lavoro di Corleone, che curerà l'approfondimento su Maria Domina e Maria Giudice, le due sindacaliste alle quali sono dedicati i campi di quest'anno. E ancora, le visite all'albero Borsellino, in via D'Amelio, e al memoriale di Portella della Ginestra, a Piana degli Albanesi (Pa), dove 11 persone persero la vita nella strage del 1 maggio 1947.
Oggi sono arrivati, infine, 50 volontari, in Sicilia per uno scambio culturale organizzato dalla cooperativa Argonauti, che fanno parte di una delegazione di associazioni provenienti da: Estonia, Romania, Turchia, Ungheria e Italia. I 50 giovani, che  trascorreranno la giornata lavorando al fianco dei soci di Lavoro e Non Solo e dei volontari di “LiberArci dalle Spine”, doneranno alla cooperativa un albero di limoni, che sarà piantato sulle terre confiscate alla mafia a Corleone.

I singoli e i gruppi interessati a partecipare ai campi di studio e lavoro “LiberArci dalle Spine”, possono inviare una mail all'indirizzo info@lavoroenonsolo.com, oppure chiamare al numero 091. 6101000.

About - Lavoro e non Solo è una cooperativa sociale di tipo b, ai sensi della legge 381/91, che mira al reinserimento socio-lavorativo di soggetti con svantaggio psichico.
Nata in seno all'Arci Sicilia dall'esperienza della Carovana Antimafia, Lavoro e non Solo è composta da 13 soci e dal 2000 gestisce beni confiscati alla mafia nei territori dell'Alto Belice Corleonese e a Canicattì (AG). Alla cooperativa sono stati assegnati, ad oggi, oltre 120 ha di terreno, un'abitazione e uno stabilimento di confezionamento legumi, a Corleone (Pa), e l'agriturismo Monte Jato, a San Cipirrello (Pa). Lavoro e non solo aderisce all'associazione Libera.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 giugno 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia