''Organizzazione Neurologica e Terapie Biomediche''. A Palermo un corso organizzato dagli Istituti Fay

19 ottobre 2007

Sabato 20 e Domenica 21 ottobre, presso il Dipartimento di Matematica di Palermo (via Archirafi 34), si svolgerà il Corso di Organizzazione Neurologica e Terapie Biomediche indirizzato a genitori di bambini e adulti che presentano uno di questi deficit: autistmo, cerebrolesione, sindrome di down, disprassia, dislessia, deficit dell'attenzione, iperattività. Il corso è altresì indirizzato a terapisti, educatori, insegnanti di sostegno, studenti universitari che vogliono ampliare le loro conoscenze. Organizzano il corso gli Istituti Fay per l'Organizzazione Neurologica Onlus.

Istituti Fay - Temple Fay è il padre della Organizzazione Neurologica. E' nato nel 1895 a Seattle. Neurochirurgo e Neurologo, si è occupato di neurosviluppo e terapie riabilitative in presenza di danni cerebrali. Agli inizi degli anni '30, diede vita ad una nuova scuola di pensiero con il concetto angolare di ''organizzazione neurologica dell'essere umano''. Dopo una carriera professionale e universitaria molto pregnante, ci ha lasciati, nel 1963, con una eredità ricca di strumenti operativi. Nel 1995 nascono in Spagna gli ''Institutos Fay para la Estimulacion Multisensorial'', proprio per poter proseguire in quell'opera terapeutica delineata da Temple Fay. Nel 2001 vengono fondati anche in Italia gli Istituti FAY per l'Organizzazione Neurologica. Ad oggi moltissimi bambini, ma anche adulti, traggono, dai programmi degli Istituti, giovamento ed importanti progressi nel loro processo di maturazione, crescita e sviluppo. Nel tempo, alle terapie di stimolazione sensoriale, di stimolazione alla organizzazione neurologica, si sono aggiunti i programmi di stimolazione uditiva, respiratoria, le terapie biomediche e il neuro-feedback.

Cosa è l'Organizzazione Neurologica: La ON inizia nel 1° trimestre di gestazione e si completa intorno al 6° anno. Consente di acquisire, elaborare e produrre i dati necessari affinché un bambino possa esprimersi, relazionarsi, abbia coerenza nei movimenti e discernimento degli eventi. L'arresto della ON, dovuto a cause genetiche, insulti ambientali, a lesioni cerebreali, causa disfunzioni comportamentali, metaboliche, di linguaggio, di apprendimento, nelle abilità manuali, e stereotipie. Con programmi non invasivi è possibile stimolare il cervello a completare la propria Organizzazione Neurologica.

INFO
Tel. 339.5681418
www.istitutifay.org

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 ottobre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia