Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

150 beni confiscati alla mafia saranno assegnati ad enti del Palermitano

08 maggio 2009

Sono 150 i beni confiscati alla mafia e in procinto di essere assegnati, dopo il sì di Roma, ad associazioni ed enti a Palermo e provincia. Tra questi c'è anche l'ultimo covo di Totò Riina, la villa in via Bernini a Palermo, che sarà assegnato al Centro Peppino Impastato.
Ad annunciarlo sono stati ieri il commissario straordinario per i beni confiscati, Antonio Maruccia, e il prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisone, che ieri mattina hanno incontrato il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, e il direttore della generale della sezione beni confiscati dell'Agenzia del Demanio, Giuseppe Pisciotta.

"Il vertice di oggi - ha spiegato Maruccia - segue l'incontro di ieri con il vicepresidente della Regione siciliana, Titti Bufardeci, e la commissione regionale antimafia. Abbiamo registrato una grande disponibilità per una proficua strategia che veda insieme in un rapporto sempre più stretto Stato e Regioni". Maruccia si è soffermato sulla riforma, contenuta nel ddl sicurezza, che assegna ai prefetti la titolarità dell'iter per l'assegnazione dei beni confiscati ai boss. "Un passo importante - ha detto - per snellire le procedure. Fino ad ora i tempi previsti dalla legge 109, ossia 120 giorni, non sono stati rispettati e la fase di destinazione dei beni, spesso gravata anche da altre difficoltà di carattere giudiziario, come le ipoteche cui i beni sono sottoposti, dura mediamente due anni".

Negli ultimi 11 anni sono stati tremila i beni confiscati alla mafia e assegnati, nell'ultimo anno con l'istituzione dell'Ufficio del commissario straordinario del governo sono stati 1050, con un incremento del 70%. "Oltre alla destinazione - ha concluso Maruccia - è importante anche l'utilizzo per cui sono necessari fondi, che stiamo cercando di reperire dal Pon". [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 maggio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia