Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Casa Sanremo si mangia pane siciliani della Valle del Dittaino

Il Pandittaino nel buffet dell'Area Hospitality del Festival di Sanremo

08 febbraio 2024
A Casa Sanremo si mangia pane siciliani della Valle del Dittaino
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Ottocento chili di pane Pandittaino arrivano sul buffet di Casa Sanremo, portando dalla Sicilia alla terra dei fiori la migliore tradizione siciliana della pagnotta dalla crosta dorata e croccante e le ultime novità appena sfornate.

Anche la cooperativa di produttori di cereali Valle del Dittaino è, dunque, presente quest'anno nell'Area Hospitality del 74° Festival della Canzone Italiana, promuovendo la filiera corta e certificata dell'azienda di Assoro (EN), tra quelle che aderiscono all'iniziativa.

"Siamo lieti e onorati di portare a Sanremo, nel palcoscenico dell'Italia e della musica, la nostra eccellenza siciliana ma anche nazionale perché vendiamo in tutta Italia - commenta il presidente Biagio Pecorino - il nostro è pane di grano siciliano che matura al sole della Sicilia. È un grano particolare perché asciutto e storico: se i romani 2000 anni fa prendevano questo grano e lo portavano anche in Gallia vuol dire che aveva delle caratteristiche di resistenza ed è oggi un prodotto molto sano anche grazie alle tecniche di coltivazione e a quelle di trasformazione anche grazie alle 80 persone che lavorano in questa azienda".

Pagnotta del Dittaino DOP

Immersa nel cuore della Sicilia, tra le immense distese di spighe di grano dal colore giallo oro come il sole che lo riscalda, la cooperativa nata 48 anni fa nella piccola provincia dell'ennese, produce oggi circa 30 mila chili di pane al giorno, fatto ancora secondo l'antica ricetta che utilizza il lievito madre, chiamato criscienti. Ancora oggi i soci coltivano, raccolgono, selezionano e trasformano il grano, creando una filiera controllata al 100% siciliana. Un fiore all'occhiello è la Pagnotta del Dittaino DOP, prodotto d'eccellenza della panificazione siciliana.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 febbraio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia