Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Catania, casalinghi professionisti, o per essere più precisi: ''Home Manager'' col diploma

Si è svolto a Catania il curioso master per diventare ''uomini di casa specializzati''

05 ottobre 2004

Sembra sia arrivato il momento di dire "Casalinghe addio". Anche in Sicilia!
Sono arrivati nell'isola, infatti, gli 'Home Manager', con tanto di diploma.
A Catania, lo scorso 25 settembre si è tenuto presso il Centro culturale 'Alberto Sordi', il Master Spontex in 'Home Management', che ha permesso a 30 fortunati uomini catanesi e a un numero ristretto di donne, di imparare a muoversi tra le mille difficoltà delle faccende domestiche.
Dal difficile utilizzo della lavatrice, alle tecniche di pulizia di bagno e cucina, alla scelta degli strumenti più adatti all'apprendimento delle tecniche per tenersi in forma tra un mestiere e l'altro.
Tutto questo grazie a materie come "Epistemologia del bucato", "Home Fitness", "Eros e pulizie", "Scienza delle pulizie".

L'iniziativa, patrocinata dal comune catanese, si è avvalsa anche della preziosa esperienza dell'Associazione Uomini Casalinghi che, proprio in occasione del Master, ha aperto la sua prima sede anche in Sicilia.
''Dopo il grande successo dell'edizione milanese dello scorso febbraio - ha spiegato il direttore generale di Spontex Italia e artefice dell'iniziativa, Riccardo Bianco - il nostro Master girerà il paese, per offrire a tutti, donne e uomini, la possibilità di perfezionarsi o imparare da zero le tecniche per trasformarsi in veri padroni di casa''. ''E magari - prosegue Bianco - tra un piatto da lavare e il letto da rifare, si potrà imparare a vivere i lavori domestici con divertimento, facendo compagnia alla propria moglie''.

Le lezioni del master in 'Home Management' a Catania sono cominciate con la lezione di Home Fitness, un momento di risveglio muscolare, per imparare a conquistare una forma fisica invidiabile grazie a semplici, ma utili esercizi da fare tra le pareti domestiche. Al posto di pesi o attrezzi da palestra: guanti da cucina, strofinacci e panni in microfibra. E' stata poi la volta dell'ora di Epistemologia del bucato, una lezione particolarmente importante impartita dall'esperto Fiorenzo Bresciani, presidente nazionale dell'Associazione Uomini Casalinghi. Sono stati svelati segreti e trucchi per cavarsela con la lavatrice, non sbagliare il candeggio, rendere candidi e profumati panni e tovaglie di famiglia, imparare ad usare prodotti specifici a seconda dei tessuti da lavare.
E' stata poi la volta della psicologia e della seduzione, con la lezione di Eros e pulizie, tenuta dalla dottoressa Monica Zentellini. Spolverare mensole e librerie, rifare e disfare il letto, dedicarsi ai vari lavori di manutenzione, utilizzare il pollice verde in giardino: come le incombenze domestiche possono diventare momento per spalancare l'orizzonte della casa sulla coppia. Insomma, tutti i trucchi per sentirsi ancora in luna di miele o risvegliare le emozioni assopite.
Il corso si è infine concluso con Scienza delle pulizie. Oltre a una panoramica sulle differenze tra le varie tipologie di ambienti (cucina, bagno, camere…) e di superfici (pavimenti, vetri, piastrelle…), si sono analizzati i vantaggi di prodotti e soluzioni eco-compatibili, le varie tempistiche (ogni quanto pulire questo o quello) e le tecniche semplici ed efficaci.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 ottobre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE