Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo e Mazara del Vallo il "Ghana. Tasting Africa"

L'appuntamento internazionale per consolidare i rapporti economici e culturali fra la Sicilia e il Paese africano

26 settembre 2018
A Palermo e Mazara del Vallo il ''Ghana. Tasting Africa''

"Ghana. Tasting Africa" è il titolo del forum internazionale organizzato dal Ghana Sicily Business Forum, in programma a Palermo e Mazara del Vallo dal 3 al 7 ottobre.
L'appuntamento vedrà la partecipazione, fra gli altri, di esponenti di governo e diplomatici del Paese africano, investitori e player internazionali, e ha lo scopo di sostenere l'incontro tra imprenditori italiani e ghanesi.

Ghana. Tasting Africa

"Ghana. Tasting Africa" si aprirà ufficialmente mercoledì 3 ottobre alle 9, a Villa Niscemi, a Palermo, con la relazione introduttiva a cura di Francesco Campagna, presidente del Ghana Sicily Business Forum e Console Onorario del Ghana. Il forum internazionale ha il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Palermo, di Sicindustria, di Confcooperative Sicilia e di AssoretiPmi.

Il "Ghana. Tasting Africa" dà la possibilità agli imprenditori italiani e siciliani, che vogliono internazionalizzare le loro attività nel Ghana, di conoscere maggiormente la realtà economica e produttiva ghanese

Al centro delle giornate siciliane dedicate al Paese africano, la possibilità, per gli imprenditori italiani e siciliani che vogliono internazionalizzare le loro attività nel Ghana, di una maggiore conoscenza della realtà economica e produttiva ghanese, e per gli imprenditori ghanesi, di presentare le loro attività e prodotti nel nostro Paese. Il forum internazionale sarà, dunque, l'occasione per la Sicilia di consolidare relazioni di cooperazione e scambio con il Ghana. L'evento ha anche lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della cultura, delle tradizioni, di arte, cibo e prodotti ghanesi.

Il Mausoleo di Nkrumah, nel centro di Accra - capitale del Ghana -, dedicato a Kwame Nkrumah, l'uomo politico che ha costruito l'indipendenza del Ghana e primo presidente della nazione.

Il Forum sul Ghana è un evento multisettoriale e verterà su quattro importanti assi d'intervento: agricoltura e trasformazione dei prodotti alimentari; energie rinnovabili; costruzioni (nuove tecnologie, prefabbricati ecc.); tessile e moda.
I quattro settori saranno approfonditi nel pomeriggio del 3 ottobre, sempre a Villa Niscemi, a Palermo. L'approccio sarà orientato alla sostenibilità e alle pratiche del business inclusivo (ONU Sustainable Development Goals).

Un villaggio di pescatori in Ghana

Dopo la giornata palermitana, da giovedì 4 ottobre ci si sposterà a Mazara del Vallo: il Forum, infatti, sarà collegato con la 7a edizione di "Blue Sea Land" - organizzata dal Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo - che quest'anno ha per tema "In Bioeconomy We Trust". Durante le giornate della manifestazione si svolgeranno numerosi workshop e seminari e il 6 ottobre alle 17, sempre a Mazara, è in programma il "Focus Africa", che approfondirà i principali temi economici e di scambio fra Italia, Sicilia e Africa.

Raccolta del cacao in Ghana

Durante il forum "Ghana. Tasting Africa" saranno, inoltre, presentati quattro progetti che hanno al centro attività economico-produttive ghanesi e di collaborazione con la Sicilia.
Il primo è "Agro Eco Village Kintampo" (Regione Brong Ahafo): il piano di sviluppo del progetto prevede la conversione di 7500 ettari di terreno in un villaggio agro-ecologico finanziariamente sostenibile, attraverso l'integrazione di istruzione, agricoltura, imprese sociali e abitazioni.

Il secondo progetto si chiama "Citrus" e ha lo scopo di intraprendere l'attività di trasformazione di frutta in prodotti a valore aggiunto, come ghiaccioli e succhi di frutta, per il mercato locale e internazionale. La struttura produttiva troverà sede nel distretto di New Juabeng, nella Eastern Region. Il New Juaben Municipality annovera 52 grandi comunità e la città di Koforidua, che ne è la capitale.

Il Banku e Tilapia, piatto nazionale del Ghana

Il terzo progetto riguarda "Vinafrica", l'unica fiera internazionale del vino nell'Africa sub-sahariana e la cui terza edizione si terrà ad Accra il 29 novembre 2018. Grazie alla costante crescita economica delle famiglie a reddito medio-alto nell'Africa sub-sahariana, il gusto per un nuovo stile di vita include "esperienze culinarie curate" è in netto aumento. Ciò ha portato a una forte domanda di vini, in particolare, in questa regione.

Le coppole siculo-ghanesi di Korai x Kente (KxK)

Il quarto progetto include "Korai x Kente" e "Afro italian fashion lab". Korai x Kente (KxK) è sviluppato dalla società cooperativa "Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura - Impresa Sociale" ed è basato su tre valori fondamentali: valorizzazione della cultura, della tradizione e delle eccellenze creative e manifatturiere tra Ghana e Sicilia; social innovation e digital innovation quale strumenti di promozione dell'integrazione e di diffusione di messaggi e valori culturali ed etici; sostenibilità, espressa sotto il profilo ambientale nell'uso di materiali ecologici o di scarto o riciclo e sotto il profilo sociale nel sostegno a progetti di sviluppo per soggetti fragili.

"Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura - Impresa Sociale" vuole valorizzare la cultura, della tradizione e delle eccellenze creative e manifatturiere, tra Ghana e Sicilia

Il progetto si propone come esempio di social innovation, quale strumento di promozione dell'integrazione e di diffusione di messaggi e valori culturali ed etici. Korai ha recentemente avviato una partnership con l’Associazione Salambò (con sede a Roma) per promuovere il progetto "Afro Italian Fashion Lab" con lo scopo di sostenere e diffondere i brand che abbiano o intendano realizzare prodotti "african-inspired", frutto di una contaminazione rispettosa delle culture e delle identità di provenienza di tessuti e di stili e attenta a una produzione etica e sostenibile

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 settembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia