A Palermo il tour per festeggiare Cinecittà si conclude all'insegna della Legalità

12 giugno 2007

E' la legalità il tema al centro della tappa di Palermo di Cinetour, evento itinerante organizzato per festeggiare il settantesimo compleanno di Cinecittà e presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa a Villa Niscemi.
Nel capoluogo siciliano si conclude l'iniziativa promossa da Cinecittà Holding, in collaborazione con Istituto Luce e Ministero della Solidarietà Sociale, che è partita il 9 maggio da Albano Laziale e ha toccato 26 comuni in tutta Italia.

Il convoglio della ''fabbrica dei sogni'' sbarcherà a piazza Magione il 15 giugno e, per l'occasione, affronterà temi scottanti per il territorio siciliano, puntando l'attenzione, oltre che sui valori della cultura cinematografica, sui disagi sociali legati all'illegalità diffusa e sulle vie possibili per affermare una diffusa legalità.
L'iniziativa è organizzata con il patrocinio del comune di Palermo, in collaborazione con la Fai  (Federazione delle associazioni antiracket italiane) e l'associazione Addio Pizzo.
La serata del 15 giugno prevede un forum, che inizierà alle ore 20, e la proiezione di un film.
A Palermo per parlare di legalità possibile arriveranno il presidente di Cinecittà Holding, Alessandro Battisti, il presidente onorario della Fai, Tano Grasso, e Pasquale Scimeca, regista del film ''Placido Rizzotto'' che verrà proiettato durante la serata. Alla discussione parteciperanno, tra gli altri, Michele Prestipino, sostituto procuratore antimafia di Palermo, Vittorio Greco, uno dei fondatori di Addio Pizzo, e l'assessore comunale alla Cultura e al Centro storico del Comune di Palermo, Mario Milone.

Il film di Pasquale Scimeca sarà preceduto dalla proiezione di un cinegiornale proveniente dall'archivio di Istituto Luce e di un breve documentario sull'attività dell'associazione ''Addio Pizzo''. Sarà dato spazio anche a una delle più famose produzioni televisive dedicate a racconti di mafia, ''La Piovra''.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 giugno 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia