Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Trapani un laboratorio per scoprire i relitti storici

07 gennaio 2002
Diventa operativo a Trapani, presso il museo del mare "Torre di Ligny" il laboratorio internazionale "Iloet" che si occupa di spedizioni oceanografiche. Responsabile è il professor Francesco Torre, docente di geografia e geomorfologia del corso di studi in Archeologia navale alla Libera Università di Trapani, mentre ne è direttore scientifico il professor David Mindell, del Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Sono coinvolte nel progetto, anche l'Università di Southampton, inglese, l'Università di Stoccolma e l'Università di Bologna. Scopo del laboratorio: l'esplorazione dei fondali al largo delle isole Egadi. L'obiettivo è di cercare resti di navi romane e cartaginesi.

Per ciò saranno utilizzate strutture tecniche come il Side Scan Sonar e robot, per scandagliare profondità che raggiungono gli 850 metri. Spiega il professore Torre: "I docenti del corso, che ha la durata di tre anni, sono conosciuti a livello internazionale, come il professore di studi bizantini Antonio Carile, preside della facoltà di Conservazione di beni culturali all'Università di Bologna o il professor Carl Olof Cederlund, docente d'archeologia all'Università di Stoccolma". 

Fonte: La Repubblica/Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 gennaio 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia