Abita a Mussomeli uno dei più conosciuti internet service provider

01 agosto 2002
Per un giovane laureato in Giurisprudenza di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, il prestito d'onore ha portato fortuna.

Grazie a quei 25 mila euro (50 milioni circa di vecchie lire), al suo estro e alla sua passione per le nuove frontiere della comunicazione,  il ventottenne Giuseppe Lanzalaco è diventato uno dei più conosciuti internet service provider.

Ha creato una rete telematica, con base nel suo paese natale  (Mussomeli, appunto), che oggi si estende in tutta la Sicilia.

La sua vicenda è ormai portata a esempio in tutti i convegni in cui si parla di new economy, e proprio a lui, Empedocle Maffia, per lunghi anni fra le voci più note di Radiorai, ha dedicato un intero capitolo del suo libro "Effetto tunnel" (Edizioni di Comunità).

Nel 97 Lanzalaco presentò richiesta per ottenere un prestito d'onore presentando un progetto per "garantire la connettività on line e creare corsi di formazione per i siti web".

In breve tempo Lanzalco riuscì a concludere parecchi contratti fino a quando non scesero sul mercato i grossi provider.
Nacquero allora i primi problemi per entrare in concorrenza con i colossi.

Ma puntando sulla qualità e sulle proprie capacità (e caparbietà) la Ediset (così si chiama il provider) è riuscita comunque a selezionare un suo bacino d'utenza.

Adesso il servizio di punta offerto dalla società ha un nome in codice "vpn" che sta per virtual private network: si tratta di collegamenti in rete che permettono alle aziende di gestire in un unico contesto telematico le diverse sedi sul territorio nazionale.

Oggi i clienti della Ediset sono aziende private ed enti pubblici e in più si è occupata della messa in rete e della gestione tecnica del sito della Pontificia facoltà teologica siciliana.

I progetti di Lanzalaco non si fermano qua. Adesso vorrebbe collegare al portale un personaggio virtuale, tridimensionale, che con una voce particolare, sarà in grado di parlare dando notizie in diretta in un telegiornale virtuale via internet.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 agosto 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia