Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Museo del Louvre i tesori di Gela

In mostra le tre straordinarie are di argilla rinvenute durante gli scavi archeologici

29 settembre 2001
Dopo essere state esposte a Palazzo Montecitorio ed a Palazzo dei Normanni, le tre arule di argilla rinvenute durante gli scavi archeologici a Gela (nell'ultima campagna compiuta in località Bosco Littorio), arricchiscono la 'Sala Diana' del Louvre, a Parigi.

All'inaugurazione erano presenti l'assessore ai Beni culturali Fabio Granata, per la Regione Sicilia; il ministro della Cultura francese, Tasca; il direttore del museo parigino, H.Loyrette; la dottoressa Rosalba Panvini, direttrice del Museo Archeologico Regionale di Gela e rappresentanti della cultura internazionale.

Granata ha spiegato, riguardo le tre are e il progetto complessivo, che ''Si tratta di soggetti archeologici preziosissimi rinvenuti insieme ad altri reperti di varia tipo e vasellame: e più in dettaglio, di un'ara e di altri due manufatti originali per forma e iconografia raffiguranti scene mitologiche quali il ratto di Kephalos da parte della dea Eos, o divinità come Demetra, Ecate e Kore''.

E' verosimile che queste tre are di assoluto valore artistico e scientifico si debbano datare al primo ventennio del V sec. a.C.

Per 83 giorni il mondo potrà osservare la bellezza di questi tre pezzi unici del panorama archeologico mondiale: i preziosi reperti resteranno infatti in mostra al Louvre fino al 17 dicembre, per tornare poi ad essere esposti permanentemente al Museo Archeologico regionale di Gela.

Gela risponde a quest'evento importantissimo organizzando "Ghelas, il Louvre e la Polis: la bellezza dei tesori archeologici di Gela", una settimana di iniziative che avranno il compito di veicolare l'immagine di Gela, i suoi immensi tesori storici, le sue bellezze naturali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 settembre 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia