Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Campobello di Mazara a Genova per "Il Teatro in Comune"

Mario Incudine, direttore del Teatro Olimpia di Campobello di Mazara, in "scena" per raccontare la sua speciale esperienza

18 gennaio 2024
Campobello di Mazara a Genova per ''Il Teatro in Comune''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

A un anno dalla cattura di Messina Denaro, Mario Incudine - direttore del Teatro Olimpia di Campobello di Mazara (TP), dove il 16 gennaio è stato siglato un protocollo d'intesa tra il Comune e il Parlamento della Legalità Internazionale - sarà tra i protagonisti del convegno nazionale che oggi, giovedì 18 gennaio, riunirà al Teatro Comunale di Sori (Genova) artisti e amministratori da tutta Italia. Un progetto di Teatro Pubblico Ligure firmato da Sergio Maifredi e coordinato da Oliviero Ponte di Pino.

La platea del Cine Teatro Olimpia di Campobello di Mazara

L'obiettivo dell'iniziativa è raccontare la speciale esperienza dei Teatri Comunali italiani, come fondamentali presidi culturali che hanno profonde radici nella storia, il paesaggio e l'identità del luogo dove sorgono, e dunque un forte legame con le comunità che li abitano: una rete di spazi condivisi da custodire, difendere e reinventare, per la difesa e la ricostruzione di quel tessuto sociale e civile oggi in crisi, anche a livello europeo.

Mario Incudine

"Il Cine-Teatro Olimpia sorge proprio "a cento passi" dal covo di Messina Denaro." Ricorda Mario Incudine, raccontando la sua esperienza. "Ed è per riscattare storicamente l'immagine di Campobello che in novembre abbiamo deciso di aprire la nuova stagione con un testo di Claudio Fava dedicato a Paolo Borsellino. Sono profondamente convinto che mafia e illegalità si combattono soprattutto con la cultura. In questo senso, il ruolo del teatro è importantissimo, come luogo da abitare insieme, spazio di incontro e di confronto per tutta la comunità."

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia