Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Senato ok unanime al ddl costituzionale sull'Insularità

Il ddl di iniziativa popolare serve per modificare l'articolo 119 della Costituzione

04 novembre 2021
Al Senato ok unanime al ddl costituzionale sull'Insularità
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Via libera dell'Aula del Senato - all'unanimità, con 223 voti favorevoli - al Ddl costituzionale, d'iniziativa popolare, per la modifica dell'articolo 119 della Costituzione, sul riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità.

Si tratta della prima deliberazione di Palazzo Madama e saranno necessari quattro passaggi, due alla Camera e due al Senato, perché si tratta di un ddl che modifica la Carta costituzionale.

"Il via libera del Senato all'introduzione in Costituzione del riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità è un traguardo storico atteso da decenni per la Sicilia e per i siciliani, così come per la Sardegna e per tutte le isole italiane. Lo abbiamo raggiunto anche grazie a una "battaglia" condotta congiuntamente dalle due grandi isole 'sorelle'", ha affermato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

"Ringrazio i senatori - ha proseguito Musumeci - di tutti gli schieramenti per questo primo fondamentale passaggio che dovrà completarsi con quelli ulteriori, previsti dalla nostra Carta costituzionale. Un plauso va anche al vice presidente della Regione, Gaetano Armao, per il costante impegno nel perseguire questo obiettivo, a partire dalla Relazione sui costi dell'insularità che ha presentato con oggettività il salatissimo conto che pagano i siciliani per vivere su un'isola, approvata anche dalla Commissione paritetica Stato-Regione".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia