Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Alle Ciminiere di Catania la terza edizione del festival ''Magma - Mostra di cinema breve''

21 le nazioni partecipanti per un totale di 250 corti selezionati. Magma, un evento cinematografico siciliano

06 ottobre 2004

Ventuno nazioni partecipanti, 250 opere selezionate, quarantasette cortometraggi in concorso e altri diciannove fuori concorso. Sono i numeri della nuova edizione, la terza, di "Magma - Mostra di cinema breve", ospitata da ieri alle Ciminiere di Catania, e che si chiuderà venerdì 8 ottobre.
La Mostra internazionale di cortometraggi, ormai diventata un vero e proprio evento cinematografico siciliano, è organizzata dalla Associazione culturale "Scarti" con il patrocinio ed il sostegno della Provincia regionale di Catania - Assessorato ai Beni culturali, l'Azienda provinciale turismo, la Regione Siciliana, la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università degli studi di Catania e il Comune di Acireale.

Si tratta di un'ottima palestra per quanti, tra professionisti e dilettanti, amano il mondo del cinematografo e si avvicinano ad esso attraverso i cortometraggi, entrati ormai di diritto nell'arte dello spettacolo.
Il programma della manifestazione prevede così la proiezione di 47 cortometraggi in concorso, suddivisi in quattro categorie: narrativi, di animazione, sperimentali, documentari; mentre gli altri 19 cortometraggi sono organizzati in due categorie: "Too beautiful to be possibile" e fuori concorso.

Tre le rassegne parallele, dedicate alle opere di artisti italiani: Simone Massi (con 15 corti in proiezione); Flavia Mastrella e Antonio Rezza (con 9 corti); Carlo Lo Giudice, regista catanese (con 3 corti).
La giuria che assegnerà i premi per i cortometraggi in concorso è composta da: Antonio Rezza (autore/attore di cinema e teatro, presidente di giuria); Flavia Mastrella (scenografo e coautrice per Rezza); Emanuela Ersilia Abbadessa (studiosa di cinema e docente di Storia della musica all'Università degli studi di Catania); Donatella Finocchiaro (attrice); Francesco Guzzo (attore).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 ottobre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE