Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arriva la carovana ''Al ritmo della Legalità''. Musica e animazione per far conoscere ai siciliani il PON Sicurezza

25 agosto 2006

Farà tappa in Piazza Apollo Arcageta a Giardini Naxos (ME) oggi, venerdì 25 agosto, e domani in Piazza Duomo a Siracusa e in Piazza Università a Catania domenica 27, dalle 18:00 alle 2 di notte, il ''Camper della Legalità'', la stazione itinerante del Ministero dell'Interno - Dipartimento per la Pubblica Sicurezza, da luglio in viaggio nelle regioni del Sud Italia per incontrare i cittadini e far conoscere le iniziative realizzate dal Ministero dell'Interno per la loro sicurezza.

Per tutte le tappe si inizierà alle 18 con la distribuzione di gadget e di materiale informativo del Programma Operativo Nazionale ''Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia'', cofinanziato dall'Unione Europea ed attuato sul territorio in collaborazione con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e Polizia penitenziaria.
All'interno del camper della legalità i giovani potranno trovare materiale informativo, infopoint multimediali, postazioni internet dove poter navigare gratuitamente e consultare il sito www.sicurezzasud.it ma soprattutto, incontrare professionisti del settore che potranno rispondere alle domande circa i progetti realizzati in Sicilia.
Si prosegue poi per tutta la serata fino alle 2 di notte con musica, animazione e balli con i dj delle radio locali.

Le iniziative realizzate in Sicilia, grazie al Programma Operativo Nazionale ''Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia'', sono molteplici: è stato possibile acquisire nuove tecnologie per il contrasto alla criminalità e contribuire a diffondere la cultura della legalità, coinvolgendo istituzioni e cittadini, velocizzando i tempi della Giustizia, aumentando il livello di integrazione e collaborazione tra i diversi uffici.
Una dimostrazione concreta è proprio quella che il PON ha fatto in Sicilia con il Progetto ''Isis''.
Isis è un acronimo che significa Information Society per l'Inclusione Sociale, progetto che si pone come obiettivo di offrire opportunità di socializzazione e di inclusione socio-lavorativa ai giovani presi in carico dai servizi della giustizia minorile o a rischio di coinvolgimento in attività criminose, attraverso l'attivazione di laboratori multimediali di comunicazione. In sostanza il PON Sicurezza ha inteso dare loro l'opportunità di allargare lo sguardo sul mondo attraverso il canale oggi più accessibile: la rete Web, perché in rete si trova la possibilità di pensare in grande e di confrontarsi con coetanei lontani.

Il progetto ha realizzato ad esempio 27 centri multimediali tra tutte le Regioni del Sud, con laboratori di comunicazione e informatica, destinati a ragazzi segnalati dai servizi della giustizia minorile e dai servizi territoriali. I giovani coinvolti nel progetto hanno poi partecipato alla realizzazione di un giornalino Web, consultabile sul sito www.iammonline.it.
Il progetto Isis ha vinto al Forum della P.A. 2005 il premio PA Aperta, per le migliori azioni, per rendere accessibili le amministrazioni ed i servizi ai disabili ed alle fasce deboli, ad esplicito riconoscimento della valenza delle attività sin qui svolte.

Programma Operativo Nazionale ''Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia'' 2000-2006
Il PON Sicurezza), realizzato dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per la Pubblica Sicurezza, con il cofinanziamento dell'Unione Europea, è nato per aumentare la sicurezza e consentire, quindi, la crescita economica e sociale delle Regioni coinvolte nel Programma. Sono oltre un miliardo gli euro messi a disposizione per interventi attuati in Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, le sei Regione del Mezzogiorno incluse nell'Obiettivo 1.
Il Programma viene realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria. Gli interventi vedono inoltre, protagonisti le Amministrazioni centrali e locali, nonché un vasto parternariato economico-sociale.


INFO
www.sicurezzasud.it
numero verde 800.161.398

Per ulteriori informazioni
Adnkronos Comunicazione
Ufficio Stampa Nella Melenzio
06/5807502 - 347/1048893
ufficio.stampa@adnkronos.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 agosto 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia