Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Aumentano le aziende hi-tech dell'Etna Valley pronte a costituire un Consorzio Indipendente

Creare una proficua collaborazione tra le aziende del Polo Tecnologico catanese

24 luglio 2004

Sono già più di 20 le aziende hi-tech del Polo Tecnologico di Catania che hanno sottoscritto l'attestazione d'interesse, attraverso il portale dell'Etna Valley Community, esprimendosi favorevoli alla costituzione di un Consorzio Indipendente che si proponga come volano di crescita economica e tecnologica al centro del Mediterraneo.
Obiettivo primario del Consorzio è la creazione di una proficua collaborazione tra le aziende del Polo Tecnologico, in modo da valorizzare, attraverso l'integrazione, le specifiche e differenziate competenze, creando così le potenzialità per la realizzazione di importanti progetti.

Tale attività principale sarà supportata da quella di promozione, attraverso gli strumenti più adatti, sia consolidati che innovativi, essenziale per riuscire a convogliare l'interesse pubblico e privato sulle attività del Consorzio.

Altro obiettivo è quello di porsi come intermediario tra le aziende consorziate ed i fornitori per l'acquisto di beni e servizi nonché di impianti e macchinari eventualmente occorrenti, in modo da ottenere per le stesse migliori condizioni; per realizzare tale attività sarà creato un ulteriore portale che permetterà di implementare soluzioni di e-procurement e di realizzare un e-marketplace.

Inoltre verrà fornita assistenza alle piccole e medie imprese nell'accesso al credito ed ai finanziamenti Regionali, Statali ed Europei e nel reperimento del capitale di rischio, attraverso la prestazione di garanzie collettive alle imprese consorziate.
Infine la possibilità di creare un servizio legale e fiscale comune, con una notevole riduzione del costo delle consulenze.

Tale forma di aggregazione che consente uno sviluppo dell'interoperabilità delle pmi permetterà di beneficiare dei vantaggi derivanti dall'operare in un distretto industriale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 luglio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE