Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Belluscone e le solite storie dei bellusconiani

Un senatore di Forza Italia chiederà alla magistratura il sequestro dell'ultimo film di Franco Maresco

03 settembre 2014

Mi ha fatto veramente piacere sapere che Belluscone - Una storia siciliana, ultimo film di Franco Maresco, è stato accolto bene a Venezia e, seppur fuori concorso, premiato dagli applausi e dalle risate del pubblico nonché dal favore della critica.
Non essendo stato a Venezia e visto che il film esce domani nelle sale cinematografiche, ovviamente non ho ancora avuto la possibilità di visionare quest’ultima fatica del geniale regista palermitano, e infatti mi trovo qui a scriverne non per parlare della pellicola ma per riportare una notizia che ho trovato divertente, triste, grottesca e deprimente.

A quanto pare, infatti, sembra che Forza Italia abbia l’intenzione di ricorrere alla magistratura per chiedere il sequestro del film, o almeno così ha annunciato il senatore azzurro Lucio Malan, intervistato da Klaus Davi per il suo programma "KlausCondicio", in onda su You Tube (www.youtube.com/klauscondicio).
"Io credo che sia doveroso un atto di questo genere - ha spiegato Malan - nel momento in cui si va al di là della critica, della satira. Qui non c’è proprio nessuna satira: c’è purtroppo ben poco da ridere. C’è piuttosto un attacco a una persona, a una intera parte del Paese, a un movimento politico, per cui credo che sia doveroso agire a difesa della dignità del nostro Paese, dei nostri elettori, oltre che della persona di Silvio Berlusconi".
Malan ha proseguito spiegando che "sono tre anni che Berlusconi non è più al governo, bisognerebbe parlare di altro. Il cinema può essere un veicolo eccezionale di promozione, non solo turistica, ma anche economica in generale, ma purtroppo c’è un eccessivo indulgere sulla mafia, sulla mafiosità, come se tutta l’Italia fosse fatta di mafiosi o di realtà delinquenziali".

Dopo poche ore però, Malan ha aggiustato il tiro. "L’annuncio di un’azione giudiziaria nei confronti del film su Silvio Berlusconi - ha precisato il senatore di Forza Italia - è una idea personale, di cui ho parlato con dei colleghi. Ho sentito solo poco fa il presidente, che - con la sua consueta amabilità e tolleranza - non ritiene di assumere iniziative in merito. A questo punto valuterò il da farsi. Certo, credo che, passata qualche settimana, ben pochi ricorderanno il film, mentre le pagine scritte da Berlusconi resteranno nella storia".
Sarà... Sicuramente le "pagine scritte" da Berlusconi, purtroppo, rimarranno e sono già nella storia d’Italia.

PS: vorrei comunque sottolineare anche la piaggeria e il pressapochismo delle domande e degli interventi di Klaus Davi che, sicuramente non avendo visto il film e senza aver letto un rigo che parlasse delle difficoltà di Maresco nel realizzarlo, per tutto il video non ha fatto altro che difendere Berlusconi e Forza Italia in maniera insopportabilmente populista.

- Conversazione con Franco Maresco (minima&moralia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 settembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia