Buon Compleanno Dna

La scoperta del secolo, probabilmente del millennio, compie cinquant'anni

03 febbraio 2003
La scoperta del secolo, probabilmente del millennio, compie cinquant'anni.

Tanti sono, infatti, gli anni trascorsi da quando il biologo James Watson e il fisico e biologo Francis Crick nel Laboratorio Cavendish dell'Università di Cambridge, osservando la foto a raggi X dei cristalli di Dna scattata da Rosalind Franklin, immaginarono la struttura tridimensionale della molecola della vita.

A forma di scala a chiocciola attorcigliata in senso orario, con uno scheletro di zucchero e fosfati, i gradini di basi azotate che costituiscono l'alfabeto del vivente: questa era la descrizione precisa e semplice che apparve su Nature del 25 aprile 1953 a firma dei due scienziati.

E sarà proprio Nature, a distanza di mezzo secolo, a dedicare all'evento un numero speciale, una raccolta di lavori tra cui quello originale dei due scienziati.

Watson e Crick, oggi rispettivamente presidenti della Watson School of Biological Sciences al Cold Spring Harbor Laboratory di New York e del Salk Institute di La Jolla in California, non solo definirono la forma del Dna ma, sulla base di essa, ne dedussero anche i meccanismi fondamentali di replicazione e riparazione dai danni molecolari.

Fu proprio grazie alle loro spiegazioni che il Dna, già noto da tempo, fu accettato definitivamente dalla comunità degli scienziati come la molecola dell'ereditarietà.

Una descrizione che, oltre ad attribuir loro il Nobel per la Medicina nel 1962, getto' le basi della moderna biologia.
Infatti sua struttura della molecola fu una premessa fondamentale per comprendere i meccanismi di trasmissione dei caratteri ereditari, quindi, per l'avanzamento della genetica.

E con la genetica, naturalmente, la medicina e tanti altri campi di ricerca, dalle biotecnologie alle nanotecnologie.

Fonte: Ansa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 febbraio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia