Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Conferenza di presentazione della V edizione di Magma - Mostra di cinema breve

05 luglio 2006

L'Associazione Culturale Scarti invita a partecipare alla conferenza stampa di presentazione della V edizione di Magma - Mostra internazionale di cinema breve, che si svolgerà venerdì 7 luglio presso il Chiostro di Via Marchese di San Giuliano 15, Acireale (CT), a partire dalle ore 18.30.
Magma, il più importante evento dedicato al cinema breve nel panorama siciliano, avrà luogo dal 14 al 17 settembre 2006 presso la Multisala Margherita di Acireale.
Durante la conferenza, gli organizzatori del festival presenteranno il programma, articolato in 37 cortometraggi in concorso (divisi nelle quattro sezioni narrativi, documentari, sperimentali, animazioni) e 13 fuori concorso: 50 opere scelte fra le 400 iscritte alle selezioni, provenienti da 41 paesi diversi.
L'incontro sarà anche un'occasione per illustrare i criteri qualitativi utilizzati per la selezione dei cortometraggi.

Saranno presentate le nuove collaborazioni che Magma ha stretto con prestigiose realtà legate al mondo del cinema e della cultura: si tratta, a livello europeo, della FAMU, Scuola di cinema e tv dell'Accademia delle Arti di Praga e dell'ACE, Agencia del Cortometraje Español, che parteciperanno a Magma 2006 con sezioni non competitive di cortometraggi; quanto alle collaborazioni nazionali si parlerà di quella con Enzimi, importante festival dedicato alle culture giovanili, promosso dal Comune di Roma, che nella prossima edizione dedicherà una serata alla proiezione dei migliori corti di Magma, e di quella con l'UNIST,  Università di Torino, che quest'anno offrirà un premio speciale al miglior corto italiano.
Verranno resi noti i cinque membri della giuria di Magma 2006, che assegneranno il Premio Lorenzo Vecchio al miglior cortometraggio in concorso, più altri quattro premi, uno per ogni sezione competitiva.
Durante la conferenza sarà inoltre presentata l'ultima pubblicazione postuma di Lorenzo Vecchio, ''Vent'anni a Barcellona'', pubblicata come supplemento al numero 275 - 276 della rivista Segno.

Il festival si avvale del patrocinio del Comune di Acireale, della partecipazione della Provincia Regionale di Catania, dell'AAPT di Catania, della Regione Siciliana, dell'Università di Catania e di importanti sponsor privati come Zurich (agenzia di Acireale), Angiolucci, Dacca.

Maggiori info su www.magmafestival.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia