Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cosa cerca l'Italia su Internet? Queste le ''parole-chiave'' cercate dagli italiani sul motore di ricerca Google

16 settembre 2006

Città per città le parole-chiave delle ricerche Internet
di Gaia Giuliani (Repubblica.it, 14 settembre 2006)

''Maometto'' sembra stimolare di più la curiosità degli internauti italiani rispetto a ''Cristo''. Con la ''pasta'' che sembra non interessare più nessuno a eccezione degli americani. ''Liberalizzazioni'' invece è completamente assente nonostante gli scioperi che hanno paralizzato l'Italia. Ogni parola segue un suo trend, ha una sua classifica stilata sulla base delle ricerche fatte dagli italiani che cliccano su Google. Il motore di ricerca Usa ha realizzato la sezione GoogleTrends per scovare qual è la città italiana che ha cercato di più ''sesso'' - Nola; quella dove invece svetta ''Amore'' - e in questa classifica Verona, città degli innamorati, è decima; o si è interessata di più alla ''benzina'' - Trieste.

Niente cifre a quantificare le ''vittorie'', ma strisce rosse e azzurre che si allungano sotto i nomi. Un esperimento ancora in fase di elaborazione di un osservatore super partes i cui risultati non corrispondono necessariamente a indici di gradimento ma un piccolo termometro per osservare gli umori della nazione, quello che più la incuriosisce. Il quotidiano spagnolo El Mundo ha fatto una ricerca su GoogleTrends per capire le preferenze degli spagnoli scoprendo che a Madrid si usa internet per ''attualità'', ''ipoteca''. Quasi scontato il risultato del pilota di Formula 1 Fernando Alonso primo a Oviedo, sua città natale.
Abbiamo provato a fare lo stesso per l'Italia. Risultati: lo sport piace, non c'è dubbio, anche da noi, con il calcio in testa. Impennata di richieste su ''Francesco Totti'' con il picco del 17 giugno del 2004. Perché? Perché il giorno, agli Europei, prima il capitano giallorosso aveva risposto con uno sputo a una spallata del giocatore danese Poulsen. Non si era visto nel corso della partita, lo mise sul suo sito una tv scandinava. E gli italiani a cercare Totti che fa il lama.

Romani in testa naturalmente, i più interessati anche a trovare notizie su ministri e politica, complice la logistica istituzionale, probabilmente. Perché fuori dal Lazio, l'argomento sembra non appassionare troppo la penisola: ''assessore'' è digitato molto più spesso sia di ''ministro'' che di ''deputato'', in un paese che cerca poco la parola ''Governo'', ''Parlamento''. Sapremo già tutto, o scrolliamo le spalle al solo sentirli nominare?
Forse siamo più legati alle realtà locali, affezionati al campanile. Con Firenze in testa per il ''vino'', ma anche per ''affitti''. Napoli che cerca soprattutto gli svaghi piazzandosi prima in ''vacanze'', ''spinello'', senza preoccuparsi di ''mutuo'' dove è tagliata fuori. Chi si affanna su ''masterizzazioni'' e ''scaricare'' è Palermo, sul podio anche per ''cultura'' e ''scuola'', quattro parole che si fanno buona compagnia, c'è tanta musica da comprare e scaricare dal web, e lo stesso vale per video e film. A Pescara invece piace andare su Google per ''Benedetto XVI'' a differenza della capitale che arriva quarta. Mentre Milano, accerchiata da Messico e Turchia, si interessa alla ''Ferrari'', con Schumacher che, causa forse l'addio alle competizioni, si trova solo nelle lingue.

Lo strumento di Google dà anche la possibilità di impostare dei veri e propri duelli tra le parole, i personaggi: la più cercata tra ''Simona Ventura'' e ''Maria De Filippi''? La signora Costanzo, che batte la rivale con un distacco nettissimo.
Su temi sociali ''aborto'' è decisamente poco richiesto. Solo quattro voci nella sezione lingue, noi siamo terzi. Scarsi anche su ''Aids'', con ''aviaria'' in calo ma che Bari digita più spesso delle altre. Interessandosi al ''lavoro'' ma anche al calcio: è lei la città che arriva sempre seconda dopo Milano e Torino per le squadre di riferimento delle due metropoli. Il Sud ama il Nord più di quanto non faccia il settentrione con lui? Chissà. C'è poi il caso di ''amore'' sconfitto nel duello da ''sesso'' con un largo margine di vantaggio. Ma quella forse è una cosa che non si cerca, si trova.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 settembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia