Diabolik, il ladro più ''glamour'' della storia dei fumetti in mostra a Palermo

Una vera e propria full immersion nel mondo del fumetto d avventura

20 giugno 2003
Quarant' anni ma non li dimostra. A Diabolik, il ladro piu' ''glamour'' della storia dei fumetti, è dedicata la mostra che si è inaugurata ieri nel negozio Dell'Oglio di via Liberta' 41 a Palermo.
Alla vernice era presente l artista fumettista Giuseppe Palumbo, autore delle oltre cento tavole originali a fumetti dedicate ai racconti delle imprese di Diabolik, lo storico e sempre attuale personaggio ideato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani.

L' esposizione, ideata e organizzata da Aryadeva, è concepita come una vera e propria full immersion nel mondo del fumetto d avventura, con un interessante percorso di tavole a fumetti e di sagome dei personaggi a grandezza reale.

Tutti ricorderanno Diabolik, uomo astuto e geniale che, mosso dalla voglia di sfida, assieme alla sua bionda e affascinante compagna Eva Kant, compie furti spettacolari, in perenne fuga dall ispettore Ginko. Personaggi entrati nel mondo del mito, che Giuseppe Palumbo disegna con grande maestria, regalando nuove avventure agli affezionati lettori che da quaranta anni seguono con passione e con il fiato sospeso le fughe rocambolesche del ladro inguainato in tuta nera, che mostra soltanto il suo ammaliante sguardo e si muove alla guida di una Jaguar E- Type Coupè nera.

''La scelta del fumetto come tema di questa quarta esposizione negli spazi di D O Libertà - dice Mario Dell Oglio è particolarmente coerente alla filosofia ispiratrice del negozio. Il fumetto, infatti, espressione di una forma d'arte e fonte d ispirazione per intere correnti di artisti, è una manifestazione evidente della contemporaneità e del suo largo apprezzamento presso il più qualificato pubblico''.

La mostra sarà visibile fino al 30 giugno 2003, dalle 9,15 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Fonte: Ansa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 giugno 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia