Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Domenica ad Agrigento un meeting sulla cucina siciliana e la dieta mediterranea

Ampio risalto sarà dato agli oli extravergini ed ai vini prodotti nell'agrigentino

07 dicembre 2002
Nella splendida cornice del Casale Bosco di Agrigento si daranno appuntamento chef, gastronomi, nutrizionalisti, gastroenterologhi, esperti e cultori della buona cucina per confrontarsi sulla dieta Mediterranea e sugli aspetti salutistici dei principali ingredienti.
Ampio risalto sarà dato agli oli extravergini ed ai vini prodotti nell'agrigentino.

L'iniziativa é stata promossa dalla dott.ssa Olimpia Campo, agronoma, dirigente dell'unità Operativa 110 - Soat 73 - Palma di Montechiaro che ha coinvolto in questo progetto anche l'Unità Operativa 108 - Soat 69 - di Aragona, diretta da Pasquale Patti.

"Non si tratta del solito "blasonato" convegno, con tavolo di presidenza e platea - dice Olimpia Campo -, bensì di un vero e proprio appuntamento, senza barriere ideologiche, con la cucina tradizionale, quella di cui si stanno perdendo le tracce. Il meeting si articolerà attorno alla tavola imbandita, un menù studiato ad hoc e arricchito del singolare abbinamento di un olio extravergine di oliva e di un vino, ad ogni pietanza. L'esaltazione dei gusti, quindi, attraverso l'utilizzo di ingredienti genuini. Ma, allo stesso tempo diffondere le qualità salutistiche della cucina mediterranea e dei suoi prodotti, alternando il piacere della buona tavola alle teorie dei relatori"

All'incontro saranno presenti numerosi esperti del settore oleario, vinicolo e gastronomico: tra questi Eugenio Del Toma, nutrizionista di fama internazionale e consulente della Rai, ed ospite fisso di trasmissioni come "Ceck-up" ed "Elisir", Giuseppe Salvatore Trapani, gastroenterologo, ideatore della rassegna mondiale "In Vino Salus", Antonio Maggio, agronomo, esperto di olio, Giacomo Ansaldi, esperto di vino, lo chef Maurizio Mantione e il giornalista Alberto Di Paola che modererà i lavori.

L'appuntamento è per le ore 12 di domenica 8 dicembre, presso il Casale Bosco di Agrigento, S.S. 115 - Km 210.

La realizzazione dell'evento é dell'Associazione Culturale Reporter di Marsala.
  
INFO
Associazione culturale Reporter
Via G. Mazzini, 138  - Marsala (TP)
tel.fax  0923.951283 - 338.8030176

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 dicembre 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia