Donazioni di sangue a picco in Sicilia. L'autosufficienza ematica resta un miraggio nell'isola
Poche donazioni e mancanza di sangue in Sicilia. A fronte di una soglia minima stimata complessivamente in 60mila litri annui, infatti, nel 2007, le nove province isolane sono riuscite a "produrre" appena 44.647 litri. L'autosufficienza ematica resta un miraggio, seppure nel territorio la situazione sia estremamente diversificata.
Da sottolineare ad esempio le ottime performance di Ragusa che, sempre nel 2007, ha raggiunto su base provinciale 28.310 donazioni (92 per 1000 abitanti). Oltre il 50% del plasma raccolto nella provincia iblea è andato a bilanciare gli scarsi risultati di altre aree dell'Isola. La maglia nera, a livello regionale, spetta alla provincia di Palermo, nella quale, per ciò che concerne la raccolta, tra il 2005 e il 2007, si è registrato un decremento del 10%.
Numeri che obbligano la Sicilia a restare costantemente legata alla "pompa trasfusionale" del nord. Regioni come il Piemonte, l'Emilia Romagna, la Lombardia e il Veneto garantiscono il sangue per le province di Messina, Agrigento, Catania e Palermo. [La Sicilia Web]