Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dove il caffè scorre a fiumi... La Sicilia è ultima in Italia per presenza di bar in rapporto agli abitanti, ma a Partinico...

12 giugno 2006

Se si dovesse incoronare una regione italiana quale regina dei bar questa sicuramente sarebbe la Valle D'Aosta. Dalla parte opposta, Cenerentola nazionale per quanto riguarda il numero di bar, la Sicilia.
Nonostante ciò, proprio in Sicilia si trova il comune dove si consumano il maggior numero di caffé: Partinico, in provincia di Palermo.

Il blog Libera Mente (www.partinico.info) recentemente ha fatto una curiosa ricerca per scoprire se in effetti il comune del palermitano ha un'alta densità di bar come sembra. Dalla ricerca si è scoperto che in alcuni ''ritrovi'' riescono a produrre anche 1000 tazzine di caffé al giorno, numeri registrati solo nelle grandi metropoli italiane.
In effetti a Partinico il rapporto bar-numero di abitanti è più alto della media regionale e provinciale: 1 ogni 808 residenti, ma il comune dell'isola a più alta densità è Trappeto, sempre in provincia di Palermo, con 1 ogni 225 abitanti.
Tra le province dell'isola Agrigento, con 1 su 590 abitanti e Siracusa (1 su 712) ne hanno di più in proporzione alla popolazione residente. Palermo (1 su 1057) e Catania (1 su 1011) hanno la minore densità.

Come si accennava all'inizio, fra le regioni italiane la Sicilia è ultima per presenza di bar in rapporto agli abitanti: 1 su 838. Prima incontrastata è la turistica Valle D'Aosta (1 su 237 abitanti) seguita da Liguria (1 su 321), Friuli Venezia Giulia (1 su 356) e Trentino Alto Adige (1 su 373 abitanti). A Partinico però, nei 39 bar della cittadina di 32 mila abitanti alcuni esercizi riescono a vendere fino 1000 tazzine al giorno, ossia circa un caffé al minuto, tenendo conto delle 16 ore di apertura giornaliera, al pari di pochi bar frequentatissimi delle grandi metropoli italiane.

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia