Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' nata una nuova Ferrari: la F430. Un auto che può raggiungere i 315 chilometri orari

La nuova nata della casa automobilistica di Maranello sarà presentata al Salone dell'Automobile di Parigi

25 agosto 2004

La Ferrari ha appena annunciato la nascita di una nuova vettura: si tratta della F430.
490 cavalli, 315 chilometri orari di velocità massima, cambio da Formula 1, da zero a cento in quattro secondi netti: sono solo alcuni dei numeri del nuovo bolide targato Ferrari, la F430.
E' quanto si legge su un comunicato della casa di Maranello. "Con la F430 nasce una nuova generazione di Ferrari a 8 cilindri. Questo modello, che sviluppa la straordinaria esperienza della tecnologia dell’alluminio iniziata con la 360 Modena, presenta una serie di innovazioni di grandissimo contenuto direttamente derivate dalle monoposto di Formula 1".

Tra i fiori all’occhiello della nuova "rossa", due vengono proposti in anteprima mondiale su una vettura stradale. Si tratta del differenziale a controllo elettronico (E-Diff) e del comando sul volante che gestisce in maniera integrata i sistemi che governano la dinamica della vettura, usualmente chiamato "manettino" dai piloti della Scuderia.
Il cuore della nuova Ferrari è un V8 a 90 gradi di 4300 cm cubici, spiega la scheda tecnica, leggero e compatto ma con una potenza specifica di 114CV al litro, per un totale di 490 CV a 8.500 giri.
La vettura è lunga quattro metri e mezzo, larga uno e novanta e alta 1,2. Ha un peso in ordine di marcia di 1.450 kg e a secco raggiunge un rapporto peso/potenza di 2,8 kg/CV.

Dalla F1 è stato adottato anche il cambio. Secondo quanto annunciato dalla Ferrari esso riduce i tempi di inserimento delle marce fino a 150 millesimi di secondo, consentendo al guidatore di sfruttare al meglio le prestazioni della vettura. L’impianto frenante è disponibile anche con dischi carbo-ceramici, che garantiscono massima efficacia anche dopo un uso massiccio e prolungato.

La vettura sarà presentata ufficialmente a Parigi in occasione del Salone dell'Automobile del prossimo settembre.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 agosto 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia