E' stata presentata l'edizione 2003 del Taormina BNL Film Festival

Si svolgerà al Teatro Greco e nelle Sale del palazzo dei Congressi dal 7 al 14 giugno

21 febbraio 2003
La quarantanovesima edizione del Taormina BNL Filmfest, organizzato dal Comitato Taormina Arte con il sostegno della Regione Siciliana e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si svolgerà al Teatro Greco e nelle Sale del palazzo dei Congressi dal 7 al 14 giugno.

Per il secondo anno consecutivo BNL, "banca del cinema" per la sua tradizionale presenza a supporto della produzione cinematografica, è partner della manifestazione siciliana alla quale ha rinnovato il proprio contributo in termini di risorse e know how per sostenerne progetti di sviluppo e proiettarla ancora di più nel contesto internazionale.

I Silver Sponsor finora confermati saranno quest'anno: la compagnia aerea AirOne, l'Aprilia, la Lancaster-Monaco e una azienda di gioielli che metterà a disposizione l'oggetto che costituisce il premio ufficiale della manifestazione, il Taormina Arte Diamond Award. Il Taormina BNL FilmFest 2003 - diretto per il quinto anno consecutivo da Felice Laudadio - si aprirà il 7 giugno con la presentazione al pubblico del Teatro Greco, e il giorno successivo in conferenza stampa, delle 'Shooting Stars', una quindicina di attori e attrici emergenti del cinema europeo, un programma realizzato in collaborazione con la European Film Promotion e sostenuto da Media Plus.

La manifestazione si concluderà sabato 14 con la consegna dei Nastri d'argento per il cinema italiano promossi dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici (SNGCI). La cerimonia dei Nastri d'argento, il più antico premio del cinema italiano, verrà teletrasmessa da un televisione tematica, che per altro quotidianamente seguirà la manifestazione, e verrà ripresa dai principali TG nazionali e locali.

I 'Taormina Arte Diamond Awards for Cinematic Excellence' saranno consegnati, uno per sera, a otto grandi personalità del cinema internazionale. Sull'immenso schermo del Teatro Antico, dotato dei più sofisticati sistemi di proiezione e di suono digitale, verranno presentati in anteprima europea e talora in anteprima mondiale sette film di recentissima produzione. Nella fascia oraria delle ore 16 e 18 al Palazzo dei Congressi verranno presentati altri 12 film, selezionati in tutto il mondo, e quasi tutti in anteprima assoluta e di grande interesse per i distributori italiani.

Il Taormina-BNL FilmFest, come è noto, ha abolito ogni forma di competizione. Le uniche giurie ammesse per i lungometraggi saranno quella formata dagli spettatori che sceglierà il vincitore in ragione dei voti ottenuti attribuendogli il Taormina Arte Diamond Award del pubblico e una seconda giuria formata da critici internazionali, costituita dalla FIPRESCI (la Federazione mondiale della critica cinematografica), che attribuirà al film prescelto il Taormina Arte Diamond Award della critica.

Per la sezione 'Shooting Stars' verranno presentati 15 film interpretati dagli attori e dalle attrici europei emergenti. L'attenzione del Taormina BNL FilmFest per il cinema italiano, e siciliano in particolare, si articolerà anche attraverso altre iniziative quali la sezione, al suo secondo anno dopo l'inatteso e importante successo della scorsa edizione, intitolata 'I Siciliani' nella quale verranno presentati dall'11 al 13 giugno una trentina di film di cortometraggio realizzati su pellicola e in video da autori nati o residenti in Sicilia.

BNL mette in palio per il vincitore un premio pari a Euro 10.330, lo stesso importo destinato al vincitore del concorso Taormina BNL FilmFest per il miglior corto internazionale prescelto fra quelli presentati a Taormina dall'8 al 10 giugno. Le due sezioni di cortometraggi verranno valutati da una giuria internazionale composta da cinque cineasti o esponenti della cultura.

Dal 9 al 14 giugno sono in programma, inoltre, 6 lezioni di cinema affidate a registi, attori, sceneggiatori e produttori che incontreranno gli studenti e il pubblico al termine della proiezione mattutina di un film scelto da ciascun Maestro. Per sabato 7 giugno (con eventuale prosecuzione domenica 8) infine è previsto un convegno sul tema della distribuzione estiva in Italia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 febbraio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia