Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Emergenza caldo: due numeri di telefono a disposizione degli anziani

30 giugno 2005

L'Amministrazione comunale si prepara ad affrontare l'emergenza caldo in città. A partire da da oggi e fino al 31 agosto, i volontari che fanno parte delle associazioni che aderiscono al Forum di Protezione civile del Comune, secondo quanto disposto dal dipartimento nazionale, hanno istituito un centro di riferimento locale, all'interno del quale, ogni giorno, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19, saranno a disposizione di quanti si dovessero trovare in difficoltà a causa delle alte temperature.

Ai numeri 091/512203 e 091/513254 (fax 091/6788131) risponderanno operatori specializzati che, a seconda del grado di allerta per il caldo (che oscilla da zero a tre) e delle singole richieste dei cittadini, valuteranno il tipo di intervento necessario.
Particolare riguardo sarà prestato agli over 65. La Protezione civile comunale, per facilitare gli interventi, tramite l'ufficio Anagrafe, sta predisponendo una mappa degli anziani presenti in ogni circoscrizione.
Le persone in età più avanzata saranno contattate direttamente dai volontari, che accerteranno se vivono soli o in compagnia e in che condizioni di salute si trovano. 
Il servizio di assistenza sarà portato avanti in collaborazione con il "Pony della solidarietà", le cui attività sono state presentate ieri e che sarà operativo dal 1° luglio. Si potranno, dunque, richiedere il pagamento delle bollette, l'acquisto di generi di prima necessità, fino ad un intervento di soccorso in caso di malore.

Nel centro di riferimento locale di viale del Fante (ex Centro stampa Italia '90), in collaborazione con le Asl e con gli uffici di Igiene e Sanità, per razionalizzare gli interventi, gli operatori hanno a disposizione gli elenchi dei medici di base, delle case di riposo e delle case-alloggio regolarmente iscritte all'albo, di tutti gli ospedali e le case di cura.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 giugno 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia