Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I palermitani e la moto

Secondo Direct Line è la Vespa la due ruote più desiderata dai palermitani !

13 maggio 2015

Andare in moto è da sempre una grande passione degli Italiani. Proprio per questo motivo il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha effettuato un sondaggio fra i patentati palermitani per capire il rapporto che li lega alla propria due ruote.
Per molti palermitani è sufficiente salire su una moto per vedere il mondo da una prospettiva migliore, o semplicemente diversa, ma come si sono espressi nella scelta della due ruote - moto o scooter - preferita? A unire Marte e Venere è stata la mitica Vespa, che risulta in cima alla classifica dei desideri di entrambi i generi con il 20% di preferenze. La Vespa nell’immaginario collettivo richiama certamente la storia e la tradizione dello scooter tipico Made in Italy, celebrato e osannato nei film, nelle canzoni e anche nell’arte.

La moto sportiva ottiene il 16% dei consensi e la classica moto da viaggio, comoda ed affidabile, il 12%. Fare un giro su una moto da pista rappresenta la preferenza del 6% degli intervistati. Il 4% ama le moto da cross. Sfoggiare una custom, stile Easy Rider è invece il sogno del 2% del campione. Stessa percentuale (2%) per le moto d’epoca, con le quali si potrebbe partecipare a gite e raduni all’insegna della classe e dell’eleganza.

E come si descrivono i motociclisti palermitani quando sono in sella alle proprie moto? Prediligono una guida tranquilla e rilassata o al contrario vogliono provare emozioni forti con uno stile di guida più aggressivo?
Dal sondaggio emerge che il 12% ama lasciarsi andare in alcune circostanze per provare l’ebbrezza della velocità e l’8% ammette di essere spericolato ma solo durante le corse su pista.
Fortunatamente il 72% del campione in sella a una due ruote si ritiene prudente e soprattutto rispettoso del Codice della Strada. L’8% dichiara di avere la cosiddetta "guida cittadina" e di non essere particolarmente spericolato.

Che si usi la moto per fare gite durante i weekend o solo per raggiungere il luogo di lavoro muovendosi con più facilità in mezzo al traffico della città, ci sono oggetti ormai irrinunciabili per i centauri palermitani. Quali sono?
Per il 48% degli intervistati sono gli indumenti per la pioggia, per il 20% i caschi coordinati, perché si sa che anche l’occhio vuole la sua parte, mentre per il 12% sono i bauletti, ideali per avere più spazio per il bagaglio. Ex aequo - con l’8% delle preferenze - troviamo dispositivi di sicurezza e gli interfono per poter parlare con il passeggero durante i lunghi viaggi, perché viaggiare in compagnia è sempre più piacevole. Infine il 4% non viaggerebbe più senza il navigatore satellitare.

"I dati del sondaggio testimoniano come la moto rappresenti davvero una grande passione degli Italiani - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line - L’utilizzo delle due ruote è cresciuto molto negli ultimi anni e con questo anche la sensibilità nei confronti della sicurezza. Tuttavia riteniamo che sia importante non solo l’utilizzo di dispositivi di sicurezza e di indumenti protettivi, ma anche un atteggiamento responsabile di condivisione e rispetto fra tutti gli attori della strada."

Fonte della ricerca: L'indagine è stata condotta a febbraio 2015 e ha coinvolto 1.000 individui di età compresa tra i 18 e i 64 anni su popolazioni. È stata condotta con metodologia CAWI (computer-assisted web interviewing), attraverso il panel proprietario di Duepuntozero Doxa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 maggio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia