Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I tristi impiegati italici. Negli uffici, sei italiani su dieci si ammalano di infelicità

Ambienti tristi e spogli, colleghi e capi ostili, il traffico, lo stipendio che non basta. Questi i motivi

04 febbraio 2004
Appena svegli, ancora distesi sul letto. E' da lì che la tristezza inizia a farsi sentire. E a pensare in che cosa ci si dovrà imbattere durante la giornata, si cade vittima di una morsa allo stomaco che deforma l’espressione e malmena l’umore fino a sera, e all’indomani. 
Ambienti tristi e spogli, colleghi e capi ostili o indifferenti, e poi il traffico e lo stipendio che non basta e le bollette pagate sempre all’indomani della scadenza. Tutto questo, in linea di massima, rende gli impiegati la categoria più infelice nel panorama lavorativo. Sono più infelici delle casalinghe, dei pensionati e perfino dei disoccupati, almeno tenendo fede alla ricerca del mensile 'Riza psicosomatica'.

La ricerca ha coinvolto, intervistandole, 898 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, ed è arrivata alla conclusione che: sei italiani su dieci in ufficio si 'ammalano di infelicità.
Ma quali sono i connotati dell’impiegato malato di infelicità? C’è una leggera prevalenza femminile (56% donne contro 44% uomini), d’età compresa fra i 36 e i 45 anni (32%), con un grado di istruzione alto o medio alto (60%), residente nell' hinterland delle grandi città (31%), e spesso senza figli (76%).
Non solo la professione impiegatizia (27% del totale di coloro che si dicono infelici), fra quelle a rischio: di casalinghe e pensionati infelici ne sono risultati il 20%, gli operai il 14% un punto in meno dei disoccupati (13%). Il 12% degli infelici sono i commercianti, appena il 5% i liberi professionisti.

Ma cos’è che rende tanto infelici e insoddisfatti gli impiegati italiani? Tra le prime cause sembrano figurare i rapporti con il capo e con i colleghi (36%), spesso all' insegna del formalismo, della diffidenza reciproca, della paura o dell'indifferenza; se a questo si aggiunge uno stipendio regolarmente insufficiente per arrivare indenne a fine mese (35%) e un ambiente freddo e spoglio "come un loculo" (31%), si ha il quadro del luogo principe dell'infelicità.
Per non parlare, spiegano gli intervistati, dell'obbligo di svolgere ogni giorno un lavoro ripetitivo e noioso (28%); della collocazione periferica degli uffici stessi, lontani dal centro e difficili da raggiungere (25%); di una comunicazione che ormai avviene solo attraverso computer e posta elettronica (27%) e che, quindi, alimenta il senso di solitudine. Sentimento che affiora, secondo la ricerca, soprattutto la sera quando si torna a casa (23%) oppure al mattino appena svegli (21%) o, ancora, la notte prima di addormentarsi (18%).
L’infelicità, insomma, la si sente affiorare sempre.

A questo punto la rivista ha chiesto agli intervistati: qual è la reazione dell'impiegato frustrato e infelice?
Un italiano su tre (29%) sceglie la strada più comoda: fa di tutto per non pensarci e cerca di dedicarsi ad altro, in una parola 'rimuove’ il problema. Molti (24%) si consolano pensando a quelle persone che hanno problemi più gravi dei propri, altri (23%) si rifugiano col pensiero nei momenti belli del passato, il 13% invece finisce con il deprimersi. Solo l' 8% degli intervistati riesce a parlare dei suoi problemi con le persone care.
Per finire è chiesto di indicare le cose capaci di dare un pò di felicità. Curiosamente, al primo posto gli italiani mettono i figli (62%), davanti all'amore (60%) e agli amici (53%). In molti sperano di viaggiare (46%), altri indicano come risoluzione quella di trovare un lavoro più soddisfacente (35%) e solo il 33% individua nel denaro la strada per ritrovare la felicità.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 febbraio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia