Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Il terzo e ultimo capitolo cinematografico, di una delle saga più cupe mai realizzate a fumetti

31 agosto 2012

Noi vi segnaliamo...
IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO
di Christopher Nolan

Sono passati otto anni da quando Batman è scomparso nella notte, trasformato da eroe in fuggiasco, con la reputazione di difensore della legge macchiata per la morte del D.A. Harvey Dent. Tuttavia, la comparsa di un misterioso e scaltro "gatto ladro", ma soprattutto i pericolosi piani distruttivi messi in atto dal malvagio terrorista Bane, costringeranno Bruce a ritornare dall'esilio autoimpostosi e a indossare nuovamente cappuccio e mantello per aiutare la città e le forze di polizia nella loro lotta contro il temibile criminale. L'intervento di Batman, però, potrebbe non essere sufficiente a fermare Bane...

Anno 2012
Tit. Orig. The Dark Knight Rises
Nazione USA
Produzione Emma Thomas, Christopher Nolan, Charless Roven per Syncopy, Legendary Pictures, Warner Bros. Pictures
Distribuzione Warner Bros. Pictures Italia
Durata 164'
Tratto dalla trilogia The Dark Knight Rises creato da Bob Kane
Sceneggiatura Christopher e Jonathan Nolan
Regia Christopher Nolan
Con Christian Bale, Gary Oldman, Tom Hardy, Joseph Gordon-Levitt, Anne Hathaway, Marion Cotillard, Morgan Freeman, Michael Caine, Matthew Modine, John Nolan, Liam Neeson
Genere Avventura, Azione, Fantasy, Poliziesco, Thriller


In collaborazione con Filmtrailer.com

La critica
"La rivoluzione non solo si può desiderare, ci suggerisce a un tratto 'The Dark Knight Rises' ('Il cavaliere oscuro') il blockbuster di Chris Nolan, ma è perfino possibile, per uomini e donne di tutto il mondo! C'è così tanta energia antagonista ben direzionata nel mondo, Tunisia, Egitto, Libia, Siria.... «Occupy Wall Street» non è stato che l'inizio. (...) L'idea «forte», qui, è che Batman è fuori forma e sempre piuttosto acciaccato. Sta sempre in panchina. E quando rientra in campo prende un sacco di botte. Non ci fosse Cat Woman, la vera Durruti della situazione (una impeccabilmente perversa Anne Hathaway), i giacobini pseudorivoluzionari prenderebbero davvero il sopravvento. E alla loro testa, poi, c'è un leader maligno che vi sorprenderà non poco... (...)

Cineasta sofisticato, intellettuale e «non lineare» Christopher Nolan, ormai al terzo (e apparentemente ultimo) Batman, affrontando il filone più dark del genere fantasy con un copione in gran parte suo, rinnova con classe le cadenze, a crescere, del lungo (164') narrare fiabesco, proprio come se sentiste uno standard popolare come 'Lullaby of Birtland' rielaborato dopo anni di esperimenti dal sassofono di Joseph Jarman. E nei dettagli il film penetra nella pelle. Bruce Wayne (Christian Bale) questa volta ha poco da scherzare. Il capo dei guerriglieri urbani, Bane (...), ha più dell'Hannibal Lecter che del Joker, e nei combattimenti corpo a corpo, chi lo impersona con generosità, Tom Hardy, ruba all'eroe del popolo messicano, il Santo, sia la maschera che le tecniche del super campione invincibile di wrestler."
Roberto Silvestri, 'Il Manifesto'

"Il Ritorno, capitolo finale (si assicura) della trilogia di Christopher Nolan; e, d'altronde, lo stesso fenomeno si verificò nel 2008 quando, a dispetto della morte di Ledger (straordinario Joker), 'Il cavaliere oscuro' realizzò un botteghino stratosferico. Ora, se sul successo della saga non hanno inciso eventi di tal peso, figurarsi quanto può contare un parere critico. E però: anche se parliamo di un film pieno di pagine immaginifiche che garantiscono 164 minuti senza guardare l'ora, resta che 'Il ritorno' non è all'altezza delle attese, e tanto meno dell'eccellente 'The Dark Knight'. Qui funziona al solito bene Christian Bale, un Bruce Wayne/Batman crepuscolare e claudicante, che dovrà affrontare una dolorosa prova di iniziazione per ritrovare la sua vocazione eroica. (...)

Di volta in volta nei fumetti di Batman, umanissimo eroe creato da Bob Kane nel 1939 a ridosso della II Guerra Mondiale, si sono riflesse le nubi nere della Storia. Adesso Nolan, dando conferma del suo talento visionario, si ispira alla graphic novel concepita da Frank Miller negli Anni '80 sui colpi di coda della Guerra fredda per rispecchiare sullo schermo le angosce del Terzo Millennio, fra terrore di imminenti apocalissi (non solo finanziarie) e illusione di future palingenesi. Tuttavia il messaggio del film è troppo insistito e confuso; e Bane, nonostante sia una figura di cattivo priva di qualunque interesse, ha l'ardire di stare in scena quanto Batman, se non di più. Davvero imperdonabile."
Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa'

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 agosto 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia