Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Centro regionale del restauro, attività e iniziative per il 2002

14 febbraio 2002
In Sicilia, dove la Regione detiene la competenza esclusiva in materia di beni artistici e culturali, il Centro del restauro è di fatto equiparabile (come competenze) all'Istituto centrale del restauro di Roma.

Un supporto tecnico-scientifico all'attività delle Soprintendenze provinciali, con un occhio di riguardo per la prevenzione. Munito di laboratori scientifici (che si occupano di fisica, chimica, microbiologia, bioarcheologia, analisi strutturali, atmosferiche e geodiagnostiche), di restauro dei materiali di pietra e di quelli di origine organica, il Centro, in occasione di ogni restauro, "inventa" nuove tecniche in cantieri sperimentali.

Il 2002 si presenta ricco di iniziative di scambio e comunicazione con gli esperti del settore.

Oltre alla presentazione di un protocollo di restauro per il cuoio dipinto e di un lavoro sul restauro dei baldacchini delle tombe reali della Cattedrale di Palermo, il Centro ha previsto in primavera la presentazione della Carta del rischio a Taormina e l'organizzazione di due convegni, rispettivamente a maggio e in autunno, sul restauro del mosaico (con la partecipazione di tutti i Paesi del bacino mediterraneo) e sulla figura del restauratore-conservatore. 

Fonte: La Repubblica

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 febbraio 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia