Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il cinema... compresso. A Catania è partito il ''Trailers Film Fest''

Proiezioni di trailers, anteprime di film, convegni e un omaggio a Federico Fellini

11 ottobre 2003
Ha preso il via, ieri a Catania, il "Trailers Film Festival", la  rassegna cinematografica che parla "il linguaggio del prossimamente" e che promette di essere uno degli eventi più importanti della stagione in una città che sta crescendo culturalmente.

L'idea nasce dall'Associazione culturale Seven, che non ha ancora un anno di vita ma che sembra essere nata all'insegna dell'amore per il cinema, in collaborazione con il Comune di Catania, la Direzione Generale Cinema del Ministero Beni ed Attività Culturali e la Regione Siciliana.  Il Festival, che si concluderà Domenica 12 ottobre, è  presieduto da  Filippo Ascione e diretto da Maurizio di Rienzo. L'evento, già presentato alla Rotonda del Cinema Italiano di Venezia con grande successo, propone una serie di proiezioni di trailers, anteprime di film, anticipazioni, omaggi, mostre ed incontri professionali snodandosi in diverse sezioni. La più importante è quella che comprende il concorso con 63 trailers di film usciti fra il primo agosto 2002 e il 31 luglio 2003, divisi in tre sezioni geografico-produttive (Italia, Usa, resto del Mondo).

Ogni giorno ci saranno  due proiezioni pomeridiane di Trailers all'Ariston. Le anteprime si svolgeranno, invece, al teatro Sangiorgi. Tra queste abbiamo il nuovo film di Lucio Pellegrini "Ora o mai più", che sarà al cinema a metà novembre e sarà presentato a Catania dal regista e dall'attore Edoardo Gabriellini. "Scacco Pazzo" di Alessandro Haber, presentato insieme all'attrice Monica Scattini, "Mundo Civilizado" di Luca Guadagnino che rappresenta la realtà musicale e giovanile catanese attraverso lo sguardo disincantato di quattro ventenni.
A questi si aggiunge "La tivù di Fellini" tagli e ritagli dal set di "Ginger e Fred" di Tatti Sanguineti. Alla Cappella Bonaiuto si terrà, invece, il convegno "Il Trailer di fronte", vero faccia a faccia tra studiosi e responsabili del marketing, delle distribuzioni cinematografiche e delle agenzie pubblicitarie.
Parteciperanno al convegno anche giornalisti, studiosi  e realizzatori di Trailers. Per concludere la carrellata di appuntamenti a partire dalle 24 si terrà "La notte dei Trailers" ai Mercati Generali.
I film saranno valutati da una giuria composta da cinque personalita' non solo del cinema, ma anche del mondo del marketing e della sociologia.  Vi sarà spazio inoltre, per un omaggio a Federico Fellini con la copia restaurata di 'Giulietta degli Spiriti' (11 ottobre) presentata da Sandra Milo.
Domenica 12 ottobre, in occasione della serata conclusiva del Trailers film fest , avrà luogo la  presentazione con interviste e scene in anteprima di alcune delle produzioni italiane in uscita autunnale. Per finire la premiazione dei trailrs scelti dalla giuria, con l'Elefante, simbolo di Catania.

Il Programma


Venerdì 10 ottobre
Cinema Ariston - ore 16 Concorso Trailers. Ore 18, Concorso Trailers (replica)
Teatro Sangiorgi h. 20 Cocktail d'apertura a seguire anteprima da definire. Ore 22.30, anteprima film "Mundo Civilizado" di Luca Guadagnino. Film girato a Catania

Sabato 11 ottobre
Cappella Bonajuto h. 11/ 13.30 e 15/17.20 Convegno "IL TRAILER DI FRONTE". Ore 17.30, Presentazione del libro "Anni sfuggenti" il romanzo del cinema italiano. Interverrà  l'autore Silvio Danese
Cinema Ariston, ore 16/18 Concorso Trailers (replica)

Teatro Sangiorgi, Ore 21, "La Tivù di Fellini" di Tatti Sanguineti. Ore 22, anteprima nazionale del film "Ora o mai più" di Lucio Pellegrini. Sarà presente il regista. Il film è stato in concorso al festival di Locarno. 
Ore 24, Circolo Mercati Generali - Night Visions - Concorso Trailers (replica)

Domenica 12 ottobre
Cinema Ariston, ore 16.15/18.15, Concorso Trailers (replica)
Teatro Sangiorgi, ore 20.30 Premiazione Trailers. In occasione del decennale della morte di Federico Fellini presentazione trailers dei suoi film a seguire "Giulietta degli Spiriti" di Federico Fellini (copia restaurata). Sarà presente Sandra Milo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia