Il mare del Plemmirio e la vita di Enzo Maiorca nel film del regista premio Oscar, James Cameron

Il regista di ''Titanic'' girerà il suo prossimo film, 'The Dive', nel mare di Siracusa

09 novembre 2005

James Cameron, il regista premio Oscar di ''Titanic'', sarebbe di nuovo alle prese con un nuovo progetto kolossal che ha come elemento principale il mare. Si dovrebbe intitolare ''The Dive'' (Il tuffo) e sembra che sarà ambientato nell'area marina protetta del Plemmirio, a Siracusa, che avrebbe colpito particolarmente il regista  (grande appassionato di immersioni) durante una crociera estiva nel Mediterraneo.

Il film, ancora in fase di progettazione, avrebbe varie fonti d'ispirazione: la storia di Enzo Maiorca, recordman degli abissi, e quella di amore e morte di Francisco ''Pipin'' Ferreras e della sua compagna Audrey Mestre, scomparsa a 28 anni cercando di battere se stessa a 171 metri di profondità.
Dalle indiscrezioni, si è appreso che il film sarebbe basato su una storia, mix tra fiction e realtà, dove l'amore per il mare e le creature marine si fonde con quello di un ragazzo e una ragazza di nome Maria (accomunati dall'amore per il mare, per l'appunto).
Le riprese, che, sempre secondo indiscrezioni, dovrebbero vedere il primo ciak a primavera, dovrebbero dividersi tra gli studi di Hollywood, dove dovrebbe essere ricreata un'enorme vasca per alcune delle riprese più pericolose, e le acque dell'area marina protetta del Plemmirio, luogo di nascita e di crescita di Maiorca, che nuotava in quel mare già all'età di quattro anni.

Al fianco di Cameron, nella stesura del progetto, si parla di Al Giddings, amico di Cameron e compagno di immersioni, ma anche suo stretto collaboratore nella realizzazione proprio di ''Titanic'' e ''Abyss''.
Per il cast, ancora tutto da definire, si fanno i nomi di Ben Affleck e Jesse Kamm - per il ruolo del Maiorca dei record - e di Anthony Hopkins e Sean Connery - per gli anni maturi del campione. Per il ruolo di Maria, la protagonista femminile, in lizza ci sarebbero invece Salma Hayek, ma anche Angelina Jolie, Linda Fiorentino e Penelope Cruz. Sempre che Cameron, visto che di abissi se ne è già occupata egregiamente, non faccia ricadere la sua scelta su Kate Winslet.

- www.plemmirio.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 novembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia