Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il ministro Massimo D'Alema a Lipari compra capperi, acciughe e origano e poi scappa dai ''vips''

11 agosto 2006

''Troppi vip'', D'Alema lascia Lipari. E non incontra Casini.
di Fabrizio Caccia (Corriere.it, 10 agosto 2006)

''L'isola si va densificando di vips... e io me ne vado'', dice Massimo D'Alema, alle 10 del mattino, davanti al pontile di Marina Lunga, calcando volutamente sul plurale inglese, come se parlasse piuttosto di fastidiosi insetti. Già, i ''vips'' incalzano e l'estate alle Eolie esplode: Paola Barale e Raz Degan sono sbarcati giusto l'altra notte (e hanno già litigato coram populo, mandando in visibilio i paparazzi).

Così dopo due giorni leva l'ancora, l'Ikarus II, diretto a Filicudi (ieri), Ustica (oggi), Marettimo e Favignana, fino in Tunisia ''se il tempo regge''.
Isole strepitose, mare stupendo e vento ideale di libeccio, ''ma spero che le mie vacanze siano brevi  - annuncia il ministro degli Esteri -. Sono pronto a lasciare l'equipaggio in ogni momento. Perché laggiù in Medio Oriente è ora che cessi il conflitto e torni la politica. Mi arrivano segnali di accordo, anche se i tempi all'Onu credo saranno lunghi''.
Per lui una vacanza così: le Eolie negli occhi e il pensiero al Libano. E se dovrà lascerà l'equipaggio, il timone passerà a Linda Giuva, sua moglie, tutt'altro che una principiante.

Ieri, nove di agosto: ''Certo, telefonerò a Prodi per il suo compleanno - dice D'Alema - ma questa non mi pare una gran notizia. Con il presidente del Consiglio ci sentiamo spesso in questi giorni. Tutt'e due, per fortuna, abbiamo i telefonini che funzionano... E sono in costante contatto anche con i miei collaboratori alla Farnesina''.
L'allarme dei nostri ''servizi'' sull'Afghanistan? ''Lasciamo stare''.
C'è ancora un po' di tempo prima di salpare, si parte per Filicudi a mezzogiorno, l'equipaggio (Linda, i due figli, pochi amici) non è per niente pronto. Il nocchiero di Ikarus, allora, camicia bianca e bermuda blu, va a comprare i giornali all'edicola del corso principale, seguito da due agenti di scorta in borghese. La gente lo riconosce e lo saluta. Si ferma davanti a un negozietto di prodotti tipici: ''Solo qui - dice - puoi trovare i capperi, le acciughe e l'origano genuini, quelli che mi piace gustare insieme al pesce di questo mare''. Tra i ''vips'' di Lipari viene segnalato da giorni pure Pier Ferdinando Casini, il leader dell'Udc. Nessuno però finora l'ha visto. C'è stato forse un incontro segreto? Come quella volta, a Pasqua, nella masseria di Savelletri. Ricorda, D'Alema? ''Nessun incontro. Né in Puglia né qua. Ho un'ottima simpatia con Casini ma l'ultimo pensiero per entrambi (credo) è quello di incontrarci in vacanza... E comunque io ho smesso da tempo di occuparmi di politica interna''.

Eppure le ''larghe intese'' potrebbero proprio partire da Lipari. L'altra sera, durante una cena riservata a casa del cognato di Michele Giacomantonio, ex sindaco liparota (della Margherita), l'Udc locale avrebbe offerto un patto a Margherita e Ds per una lista civica comune da presentare alle elezioni di novembre per battere il centrodestra. ''E D'Alema - ha raccontato lo stesso Giacomantonio - non mi sembrava affatto contrario, anzi...''. Casini o non Casini, insomma, le grandi manovre forse sono iniziate e in tutte le Eolie c'è gran fermento (a Filicudi, per dire, ora ci sono la ministra Melandri e Bruno Tabacci: di che parleranno quando s'incontrano?). La trama, però, lascia perplesso Renato Schifani, il capogruppo dei senatori di Forza Italia, vicino di barca di D'Alema a Lipari: ''Casini sa benissimo che se ci fosse realmente un tentativo di allargare la maggioranza di centrosinistra, l'Udc perderebbe di colpo il 60-70 per cento dei consensi. E lui non è nato ieri''.

Schifani, dopo Ferragosto, prenderà il motoscafo e andrà a parlarne in Sardegna direttamente con il Cavaliere. E D'Alema, dove sarà? ''Ha detto che dopo le Egadi vuole andare in Tunisia, no? - azzarda Giacomo Biviano, segretario della Sinistra giovanile di Lipari -. Secondo me andrà a rendere omaggio alla tomba di Craxi''. D'Alema ad Hammamet: sarebbe, sì, una notizia.

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 agosto 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia