Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

L'invasione dei ''pinguini'' in Italia. Domani è il Linux Day 2005, la giornata del software libero

Per far conoscere meglio agli italiani cos'è Linux, la sua filosofia, le licenze e le caratteristiche che lo ispirano

25 novembre 2005

Il Linux Day 2005, giunto alla sua quinta edizione, anche quest'anno viene promossa dalla Italian Linux Society (ILS) e dai Linux User Group (LUG) locali. L'ora X è scattata: la manifestazione si terrà infatti domani, sabato 26 novembre.
L'interesse suscitato dalla singolare manifestazione ''distribuita'' sembra dimostrato dai numeri: la prima edizione si è tenuta in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale, la seconda ha coinvolto oltre sessanta città, la terza ha visto l'adesione di un'ottantina di gruppi e oltre cento città hanno partecipato a quella dell'anno scorso.
Due le novità già annunciate dall'organizzazione per l'edizione 2005. La prima è la partecipazione all'evento di Free Software Foundation Europe, la seconda sarà la possibilità di seguire in streaming alcuni degli eventi locali. ''Collegandosi infatti alla sezione Live! sul sito dedicato al Linux Day - si legge in una nota - è disponibile l'elenco delle città da cui saranno trasmesse le iniziative visibili via Internet''.

In Italia la ''Giornata nazionale di Linux e del software libero'', si celebrerà da Agrigento ad Aosta, con un solo grande obiettivo: promuovere la conoscenza del sistema Linux e di tutte le applicazioni distribuite con una licenza ''libera''. Ovvero software che possono essere copiati, modificati e ridistribuiti in tutta libertà. Del resto libera è l'organizzazione dell'evento, libero l'ingresso e la partecipazione.
Ogni Lug può proporre il proprio programma, mentre lo spirito unitario è garantito dalla Italian Linux Society, l'associazione non profit che da sempre ha il compito di coordinare i vari gruppi di utenti Linux italiani e che organizza la giornata.
In molte città la manifestazione è patrocinata da enti, associazioni e comuni.

Immancabile appuntamento di ogni anno saranno le install fest: chiunque vorrà installare sul proprio personal computer, portatile o fisso che sia, un sistema operativo Linux dovrà semplicemente affidare la macchina agli esperti del Linux Day ed attendere i pochi minuti dell'installazione e della configurazione.
In quasi tutti i luoghi degli eventi sono previste esercitazioni guidate all'uso del sistema operativo. I Lug più attivi metteranno anche a disposizione apposite sale con computer equipaggiati con le diverse versioni di Linux per far toccare con mano ai visitatori la maturità e affidabilità del sistema nei compiti più comuni: scrittura di testi, navigazione in rete, fotoritocco, giochi e così via.
Il cuore della giornata nazionale di Linux e del software libero saranno - come ad ogni edizione - i seminari, dedicati sia ad aspetti tecnici sia alle problematiche sociali della società dell'informazione digitale, in cui il modello del software libero può essere considerato una delle spine dorsali.

Linux Day 2005 a Palermo
E a Palermo la Giornata del Pinguino si svolgerà in via Dante, 12, e sarà ancora una volta organizzata dal Palug,
da dove arriva questa sintetica ed esplicativa spiegazione di cosa è Linux: è ''un sistema operativo libero che ha nella licenza Gnu (permesso di studiare i sorgenti, usare, modificare, copiare e ridistribuire liberamente) la sua forza, oltre che nella mancanza di virus e nella stabilità del sistema. Oramai adottato da diverse aziende nel mondo (IBM, HP e tante altre) e stato obbligatoriamente adottato nella pubblica amministrazione di Cina e Brasile (direttiva Chavez) dai comuni di Monaco ed Amburgo che hanno migrato 14.000 pc da windows a Linux, e sempre più viene adottato nel cosiddetto Terzo Mondo. In Gran Bretagna e Francia è allo studio l'adozione obbligatoria nella P.A.

INFO
- www.linux.it

- I LUG Siciliani

- P.L.U.T.O Project

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 novembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia