Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'uovo di cioccolato con la sorpresa ha 140 anni

Era il 1875 quando l'azienda dolciaria inglese Cadbury pensò di mettere dentro un uovo di cioccolata...

04 aprile 2015

Nel 1875 nasce Carl Gustav Jung, tra i padri della psicanalisi; esce 'L'isola misteriosa' di Jules Verne, e il ministro delle Finanze Quintino Sella lancia per la prima volta in Italia il risparmio postale. Ma il 1875 è anche l'anno in cui esordisce l'uovo al cioccolato con la sorpresa, una dolce tradizione pasquale (per fortuna) dura a morire.
A rendere celebre, 140 anni fa, quello che diventerà un must della Pasqua in tutto il mondo cattolico è l'azienda dolciaria inglese Cadbury.

Nelle prime uova della Cadbury la sorpesa è un ripieno di mandorle dolci, ma l'evoluzione della specie si è già messa in moto e nel 1893 l'azienda britannica produce 19 tipi diversi di uova pasquali in quella che viene ribattezzata la Cadbury brothers Easter list, la lista di prodotti pasquali dei fratelli Cadbury. Nel 1905 arrivano le uova di cioccolato al latte, 'inventato' una trentina di anni prima in Svizzera. Per il nuovo eroe di casa Cadbury il successo è immediato e in poco tempo fa il giro del mondo, conservando fino ad oggi il primato nel mercato delle uova pasquali.

Ma se a Pasqua i bambini (e i grandi) di tutto il mondo devono rivolgere un grato pensiero ai fratelli Cadbury, altrettanto dovrebbero fare con il chimico e cioccolataio olandese dell'Ottocento Coenraad Johannes van Houten, cui si devono due intuizioni rivoluzionarie: il cioccolato, fin lì solo liquido e molto amaro, poteva non solo essere addolcito trattandone i semi con alcune sostanze alcaline, ma soprattutto, sbriciolando il seme privato di gran parte del suo grasso, si poteva ottenere una 'magica' polvere che da lì in poi sarebbe divenuta elemento essenziale di tutti i prodotti a base di cioccolata.

Buona Pasqua!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia